Il corso introduce le principali metodologie dell’ apprendimento che verranno utilizzate nell’ambito disciplinare dell’infermieristica.
Analizzare differenti metodi di apprendimento.
Analizzare le competenze attese del Laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
Utilizzare strumenti di autovalutazione delle competenze
Lezione frontale: lezione partecipata.
Lavori a piccoli gruppi con supervisione.
Project work.
L’apprendimento nell’adulto.
Le competenze: riferimenti normativi, deontologici e di letteratura scientifica.
Il modello J.J. Guilbert per la valutazione delle competenze.
Il modello Dreyfus per la valutazione delle competenze.
Testi di riferimento
1.Titolo: Formazione infermieristica. Strategie per una trasformazione radicale Autore: Molly Sutphen, Lisa Leonard, Lisa Day, Patricia Benner Curatori versione italiana: Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco EditoreEdra, 2015
2.Titolo:Guida pedagogica per il personale sanitario Autore: Jean-Jacques Guilbert Curatore versione italiana: G. Palasciano, A. Lotti Editore: Edizioni Dal Sud, 2002
Letture
1.Codice Deontologico Infermieri 2019 (sito FNOPI)
Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Esame orale. Gli studenti presentano all’esame il Project work sulle competenze e discutono il progetto sulla base delle conoscenze acquisite.
Capacità di applicare le conoscenze attraverso l’utilizzo di uno strumento di autovalutazione delle competenze.