L'insegnamento affronta due tematiche complementari: la gestione e conservazione della biodiversità marina e la affidabilità, sicurezza di processo ed ambientale negli impianti industriali ed in quelli di trattamento reflui. Fornisce competenze essenziali per l’ingegneria ambientale, dalla tutela degli ecosistemi marini alla prevenzione e mitigazione del rischio ambientale ed incidentale. L'insegnamento è diviso in due moduli da 5 CFU ciascuno: ENVIRONMENTAL SAFETY TECHNIQUES AND PLANTS e MARINE BIODIVERSITY MANAGEMENT. La descrizione dettagliata dei contenuti di ciascun modulo è riportata nella relativa scheda.
Non sono necessari prerequisiti specifici.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente mediante e-mail (valentina.asnaghi@unige.it) o via Aulaweb.
Ricevimento: Da concordare con il docente
Ricevimento: Previo appuntamento da concordarsi con il docente, c/o sala riunioni o lo studio del titolare del corso ubicati al DICCA Polo di Ingegneria Chimica in Genova via Opera Pia 15 - I piano.
https://corsi.unige.it/corsi/10720/studenti-orario
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di esame
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di accertamento.