Il modulo si propone di fornire agli allievi una descrizione dei principali elementi strutturali che compongono le strutture in cemento armato ed in acciaio ed una illustrazione dei riferimenti normativi sulle costruzioni. I contenuti del modulo saranno illustrati facendo riferimento a semplici casi reali, al fine di comprendere le basi della progettazione e le problematiche della concreta realizzazione in cantiere.
Scopo di questo modulo è fornire una conoscenza dei criteri di progettazione e verifica proposti nei documenti normativi attualmente in vigore attinenti alla progettazione di strutture in cemento armato e in acciaio.
Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di conoscere ed applicare i principi e i riferimenti normativi alla base del dimensionamento e verifica dei principali elementi strutturali e della loro rappresentazione in tavole grafiche e redazione di relazioni.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Gli appunti del modulo costituiscono una base per lo sviluppo delle lezioni e, pertanto, non sostituiscono i testi consigliati.
Ricevimento: Su appuntamento, contattando direttamente il docente via email: stefania.degliabbati@unige.it
https://corsi.unige.it/corsi/11428/studenti-orario
Esame orale: discussione critica di due brevi esercitazioni svolte dagli studenti; domande sugli argomenti trattati durante il modulo.
L'esame orale ha lo scopo di valutare: se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze; la sua capacità di descrivere gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia appropriata.
Tutti i dettagli sul modulo saranno forniti a lezione, via email o su Aulaweb.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il docente via email.
Gli studenti che hanno in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)