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CODICE 107804
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 4° Bimestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il presente insegnamento si propone di fornire ai professionisti tecnici la capacità di leggere e interpretare correttamente i contenuti di un disegno industriale e quindi, reciprocamente, la capacità di realizzare tavole mediante software CAD, tenendo conto delle indicazioni geometriche, morfologiche, dimensionali e tecnologiche necessarie per illustrare e definire un componente industriale, congiuntamente ad una loro descrizione sotto forma di relazione tecnica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente acquisirà conoscenze relative a elementi di base del disegno industriale nei suoi aspetti caratterizzanti. Saranno, pertanto, oggetto di studio fondamenti di grafica e rappresentazione nel rispetto della normativa internazionale, principi di ergonomia, morfologia e accoppiamento dei componenti nonchè requisiti d’uso e le prestazioni. Verranno altresì illustrate le principali tecnologie di produzione industriale, congiuntamente ad aspetti fondamentali legati alla loro sostenibilità. Lo studente acquisirà conoscenze di base in merito al sistema prodotto e sarà in grado di rappresentarlo sotto forma di proiezioni ortogonali e rappresentazioni tridimensionali tramite software CAD, corredati da una relazione tecnica contenente valutazioni di forma, funzione e relativa costituzione degli assiemi (distinta base).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo didattico del presente corso può essere articolato nei seguenti punti:

Comprendere i principi fondamentali del disegno industriale: fornire agli studenti una comprensione approfondita dei concetti di base che guidano il processo di progettazione e rappresentazione nel contesto industriale. Valutazioni di tipo morfologico-funzionale permettono di sviluppare, tramite un approccio deduttivo, una capacità lettura e rappresentazione del sistema prodotto;

Acquisire competenze nell'uso degli strumenti di disegno CAD: trasferire le competenze pratiche necessarie per tradurre l’attività di rilievo di un oggetto in rappresentazione grafica mediante l’utilizzo di proiezioni ortogonali e rappresentazioni tridimensionali tramite l’utilizzo di software CAD 2D e 3D (Autocad, Rhinoceros);

Sviluppare capacità di comunicazione visiva efficace attraverso la creazione di disegni tecnici chiari e accurati: la comunicazione visiva nel campo del disegno industriale mira a trasmettere informazioni complesse attraverso una metodologia di rappresentazione oggettiva, essenziale ed univoca. Ciò include la padronanza delle convenzioni di disegno tecnico, come le linee di proiezione, le quote e i simboli di riferimento, che consentono una comunicazione uniforme e universale (secondo normativa ISO).

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento è composto da una prima parte costituita da didattica frontale di carattere teorico, in cui verranno illustrate le codifiche normative necessarie alla corretta interpretazione e rappresentazione di un disegno tecnico. Nella seconda parte lo studente verrà guidato nel processo di familiarizzazione con i software CAD Autocad Rhinoceros e Autocad. Per agevolare il processo di apprendimento, ciascun candidato sarà invitato a produrre una rappresentazione grafica nel numero di due tavole monografiche che illustrino un prodotto industriale a scelta, concordato con il docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Il disegno come mezzo di comunicazione
  • Meccanismo della visione umana
  • Tecniche di rappresentazione grafica di un oggetto
  • Tipologie di proiezioni: coniche e cilindriche
  • Prospettiva: cenni storici
  • Tipologie di prospettiva: centrale, accidentale, razionale
  • Proiezioni ortogonali
  • Proiezioni assonometriche: assonometria isometrica, cavaliera e monometrica
  • Enti normatori
  • Formati dei fogli da disegno
  • Margini e squadratura
  • Scale dimensionali
  • Tipi di linee fondamentali
  • Grandezza delle linee e interspazio
  • Designazione delle viste
  • Metodo del primo diedro e del terzo diedro
  • Metodo delle frecce
  • Sezioni: regole di rappresentazione, tratteggi dei materiali
  • Esploso e spaccato
  • Quotatura: elementi costitutivi, tipologie di rappresentazione,  convenzioni particolari
  • Specifiche geometriche prodotti
  • Tolleranze: dimensionali, geometriche
  • Accoppiamento albero-foro
  • Tipologie di collegamenti meccanici: smontabili e fissi
  • Filettature, imbiettamenti, chiodature, saldature
  • Principali materiali costitutivi dei componenti, lavorazioni e applicazioni. 
  • Processi tecnologici: formatura, deformazione, sottrattivi e additivi
  • Lavorazione dal pieno, fusione e pressofusione, stampaggio,  imbutitura, piegatura, calandratura, tornitura, fresatura, zigrinatura
  • Tecniche di rilievo
  • Definizione di eidotipo
  • Distinta base: definizione e tipologie di visualizzazione
  • Relazione tecnica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

STRANEO, CONSORTI - Elementi di Disegno Tecnico. 

Norme UNI per il Disegno Tecnico (Vol. 1 M1). 

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/11429/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione finale complessiva è il risultato della media ponderata di tre componenti: esercitazione monografica (da consegnare il giorno dell’esame) e prova in aula, che a sua volta è suddivisa in un test teorico più esecuzione di una tavola tecnica.

ESERCITAZIONE MONOGRAFICA

Lo studente è chiamato a selezionare un oggetto che sia assoggettabile ad una realtà di produzione industriale, cui seguirà una valutazione di conformità da parte del docente. La scelta dello stesso dovrà rispecchiare i seguenti requisiti:  trasportabilità (sarà portarlo in aula per le procedure di rilievo), sacrificabilità (dovrà essere smontato in componenti) ed eterogeneità (dovrà essere un oggetto multicomponente).

Viene richiesta la realizzazione, tramite software CAD, un totale di 2 tavole in formato A3 contenenti rispettivamente:

  • Prima tavola: proiezioni ortogonali più vista tridimensionale;
  • Seconda tavola: relazione tecnica più illustrazioni/diagrammi/tabulazioni a supporto della stessa (es: esploso assonometrico, schema di funzionamento, particolari costruttivi)

ESERCITAZIONE IN AULA: comprenderà un test teorico costituito da domande a risposta multipla e aperte relative ai contributi teorici trattati a lezione, insieme ad un’ esercitazione da svolgere in aula. La stessa avrà come oggetto la rappresentazione mediante proiezioni ortogonali di una figura semplice tridimensionale, di cui verranno fornite le dimensioni necessarie.

  

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

Per ogni maggior dettaglio si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it).

Agenda 2030

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Imprese, innovazione e infrastrutture
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