Il corso ha lo scopo di fornire i concetti base delle principali tipologie di macchine elettriche (trasformatore, macchina in corrente continua, macchina asincrona e macchina sincrona), della conversione statica dell'energia elettrica e delle principali tipologie di convertitori elettronici di potenza.
Per comprendere appieno il contenuto del corso, lo studente deve possedere i seguenti background: nozioni fondamentali sui circuiti elettrici, in particolare sui sistemi trifase a corrente alternata e sull'elettromagnetismo.
Ricevimento: L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese .
Ricevimento: By appointment arranged through email. Contact details: Andrea Formentini, DITEN, Via Opera Pia 11a, e-mail: andrea.formentini@unige.it
https://corsi.unige.it/corsi/11429/studenti-orario
Prova scritta.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Per ogni maggior dettaglio si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it).