Salta al contenuto principale
CODICE 114554
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si inserisce nel quadro interdisciplinare del cluster “Approcci geografici, antropologici e sociologici al settore agroalimentare” e affronta il tema del consumo alimentare attraverso una prospettiva sociologica, in dialogo con gli approcci antropologici e geografici. L’obiettivo è stimolare una comprensione critica del ruolo che il cibo e le pratiche alimentari assumono nella società contemporanea, considerando le connessioni tra produzione, distribuzione, consumo e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari. Ampio spazio sarà dedicato all’analisi delle scelte alimentari come esito di una rete complessa di fattori sociali, culturali, economici e ambientali. Un focus specifico sarà riservato all’area mediterranea e, in particolare, alla Liguria, attraverso lo studio delle tradizioni locali e delle dinamiche socioculturali che le caratterizzano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

- utilizzare in modo appropriato il lessico disciplinare delle scienze sociali;

- padroneggiare i concetti teorici e metodologici della sociologia con riferimento alle pratiche alimentari e alla filiera del cibo;

- analizzare in chiave critica i fenomeni sociali e culturali legati alla produzione, al consumo e alla valorizzazione del cibo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Le studentesse e gli studenti avranno acquisito adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei principali concetti e approcci teorici.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alle tendenze e pratiche di consumo contemporanee.
  • Autonomia di giudizio Le studentesse e gli studenti sapranno utilizzare, sia sul piano concettuale sia su quello operativo, le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Le studentesse e gli studenti avranno acquisito il linguaggio tecnico essenziale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Le studentesse e gli studenti avranno sviluppato adeguate capacità di apprendimento in grado di consentire loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina in particolare nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si articola in attività sincrone e asincrone.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso propone una lettura sociologica del settore agroalimentare, inteso come ambito in cui si intrecciano dinamiche economiche, sociali e culturali. A partire dall’analisi delle filiere del cibo, verranno indagati sia i processi che ne regolano la struttura e il funzionamento, sia i significati simbolici e identitari associati al consumo e alla valorizzazione alimentare. Attraverso i principali approcci della sociologia, il programma offre una riflessione critica sulle trasformazioni dei sistemi alimentari contemporanei, mettendo in luce la complessa interdipendenza tra produzione, società e cultura. Le studentesse e gli studenti saranno introdotti a metodi e strumenti della ricerca sociologica, sviluppando competenze utili per osservare e interpretare criticamente le pratiche alimentari in contesti locali e globali. Il percorso sarà arricchito da interventi di esperti ed esperte che condivideranno casi studio ed esperienze di ricerca.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico predisposto dalla docente e ulteriore bibliografia di approfondimento saranno disponibili all'interno della piattaforma Moodle AulaWeb.

I non frequentanti dovranno contattare il docente per concordare eventuali letture integrative

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto (test a risposta multipla e/o domande a risposta aperta).

Le domande sono formulate per valutare sia il grado di comprensione delle nozioni teoriche, sia la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati dallo studente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva sociologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

Agenda 2030

Agenda 2030
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile