Al termine del modulo lo studente sarà in grado di: • conoscere gli aspetti di base che caratterizzano le geografie del cibo nella contemporaneità; • comprendere le dinamiche territoriali transcalari alla base dei processi di produzione e distribuzione del cibo; • analizzare i processi di sviluppo locale derivanti dai processi di produzione e distribuzione del cibo; • analizzare le politiche locali del cibo in diversi contesti urbani e rurali; • interpretare gli effetti delle politiche locali del cibo sui processi territoriali alla scala locale e globale.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale, partecipativa e in modalità asincrona: la didattica frontale sarà volta all'identificazione e alla comprensione delle conoscenze di base; la didattica partecipativa sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di alcuni problemi relativi al rapporto tra politiche locali del cibo e svluppo locale; la didattica online in modalità asincrona servirà a forne agli studenti conoscenze puntuali sulle politiche locali del cibo.
I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a chiarire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
L'insegnamento verterà sui seguenti argomenti:
- geografia, territorio e sviluppo locale; - geografie del cibo; - il cibo come prodotto tipico e il made in Italy; - le politiche del cibo e lo sviluppo locale; - esempi ed esperienze di politiche locali del cibo.
Per studenti frequentanti:
- Materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricato dal docente su AulaWeb.
- Studio di un testo a scelta tra:
Per studenti NON frequentanti:
- Studio dei seguenti testi:
- Studio di due testi a scelta tra:
Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il mercoledì dalle 14.00 alle 17.00. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. Il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente (TA10) nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams.
https://corsi.unige.it/corsi/11758/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame scritto consentirà di valutare:
Costituiscono criteri della valutazione: