I vegetali nell'economia della natura. La cellula vegetale. I tessuti e le strutture anatomiche nei vari gruppi. La riproduzione nelle Angiosperme. Organizzazione dei vegetali. Inquadramento tassonomico dei principali gruppi.
Conoscenza e comprensione
L'insegnamento fornisce:
Competenze e abilità
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
Lezioni frontali (5 CFU, 40 ore)
Esperienze in laboratorio e/o in campo (1 CFU, 16 ore)
L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:
Biologia, morfologia e riproduzione dei vegetali
Laboratorio ed esperienze pratiche
Diapositive delle lezioni,che resteranno disponibili su aulaweb del corso fine alla fine di maggio
Disponibili in formato pdf su AulaWEB, sul sito https://2022.aulaweb.unige.it
Testi principali:
Testi di consultazione:
Ricevimento: Concordato direttamente con la docente tramite e-mail (laura.cornara@unige). Presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV), Palazzina delle Scienze 2° piano ufficio II.21.
Ricevimento: Previo appuntamento con il docente, da concordare via e-mail (paola.malaspina@unige.it). Presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV), Palazzina delle Scienze 2° piano ufficio II.20.
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'esame prevede negli appelli di giugno e luglio una prova scritta sotto forma di test preselettivo on-line o in aula informatica, utile per accedere all’orale. Il test verterà su argomenti di entrambi i moduli: botanica generale, botanica sistematica, e relative esercitazioni di laboratorio.
L'esame orale prevede il riconoscimento di un’immagine anatomica e della discussione di un piccolo erbario, toccando tutti gli argomenti del programma.
I voti dei test preselettivi restano validi per la sola sessione estiva (giugno, luglio e settembre) dell'anno accademico in corso.
Gli studenti che non sostengono o non superano entro luglio il test preselettivo, a partire da settembre dovranno sostenere un esame orale sul programma completo dell’insegnamento.
La prova scritta/test e orale permetteranno di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un adeguato livello di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di collegare struttura e funzioni nelle piante.
Frequenza fortemente consigliata. La frequenza alla parte teorica dell’insegnamento (Bot. Gen. e Bot. Sist.) sarà saltuariamente monitorata al fine di verificare l’interesse all’insegnamento.
Per il Laboratorio è indispensabile una frequenza alle esercitazioni non inferiore al 75%.