L’insegnamento di psicologia clinica riguarda una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, che comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale.
L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica, per quanto riguarda le principali teorie e metodologie di intervento con un focus specifico sul paradigma psicodinamico e sulla teoria dell’attaccamento. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione del ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento; al modello dell’analisi della domanda; alle dinamiche della relazione clinica, dall’istituzione del setting alla sua conclusione; alla valutazione psicodinamica e ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based
Il corso intende affrontare i temi principali della psicologia clinica con particolare riferimento ai seguenti contenuti: 1. Concetti, definizioni e paradigmi della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della disciplina, intesa anche come materia in cui confluiscono differenti modelli teorici della motivazione, della psicopatologia e delle tecniche di intervento. In particolare, si cercherà di delineare il ruolo dello psicologo clinico nelle differenti istituzioni che svolgono prevenzione primaria, diagnostica orientata alla prevenzione secondaria, attività terapeutico-riabilitativa (prevenzione terziaria). In particolare, si intende promuovere l’acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento psicologico capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono. 2. Inquadramento e valutazione dei principali processi psicopatologici e dell’organizzazione della personalità. Particolare attenzione verrà dedicata alla comprensione del funzionamento mentale e della sofferenza psicopatologica nelle sue varie declinazioni, a partire dalla analisi di alcuni dispositivi di vulnerabilità, tra cui la regolazione degli affetti, i pattern relazionali, le problematiche evolutive, i meccanismi di difesa, i livelli di organizzazioni di personalità, per arrivare alla diagnosi e all’indicazione terapeutica. Partendo da una focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento (analisi della domanda, fantasie sulla relazione, dimensione conoscitiva), verrà approfondita l’area della diagnosi nella prospettiva psicoanalitica.
3. Modelli, metodologie e fasi dell’intervento psicologico-clinico. Verranno approfonditi sia i diversi modelli di intervento psicologico-clinico, sia le competenze atte alla loro realizzazione, come la capacità di istituire un setting e la competenza a costruire e sviluppare una relazione clinica (transfert e controtransfert, alleanza terapeutica, formazione personale), in relazione ai differenti contesti operativi. Una particolare attenzione sarà dedicata ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based con pazienti con traumi relazionali. Ampio spazio verrà dato alle esemplificazioni cliniche. Si faranno cenni ai principi etici e deontologici.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Propedeuticità richiesta: esame di Psicologia Dinamica. Lo/la studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della psicologia dinamica e avere buone conoscenze dei contributi degli psicoanalisti più significativi e influenti.
L’insegnamento sarà articolato in:
Gli/le studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare la docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali (vedi sez. Altre informazioni)
Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti contenuti:
Testi per l'esame:
Per gli/le studenti internazionali (ERASMUS) sono disponibili testi in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste (scritto), in lingua inglese.
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via e-mail, nell'ufficio della docente al quarto piano del DISFOR (stanza 4A7): martedì dalle 16 alle 18 per il periodo di lezione nel primo semestre martedì dalle 14 alle 16 per tutto il restante periodo dell'anno, salvo che nelle date degli appelli di esame in cui l’orario sarà da concordare con la docente Se necessario, si potrà svolgere a distanza su Teams, se strettamente necessario, sempre previo accordo via e-mail con la docente.
Le lezioni si terranno il 1° semestre in presenza.
Le lezioni si svolgeranno martedì 12-14, mercoledì e giovedì, ore 10-12 in presenza, salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
La modalità di esame sarà in forma scritta con domande aperte, cui seguirà la registrazione in via elettronica, di norma entro l'appello successivo. L’esame si terrà in presenza, salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo in caso di recrudescenza dell’emergenza sanitaria.
La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento dell’esame il voto più basso sarà 18/30esimi ed il più alto sarà 30/30esimi.
In caso di “mancato superamento/ritiro/rifiuto del voto” a un appello d’esame, da Regolamento, agli/alle studenti è consentito ripetere la prova nell'appello successivo.
L’esame in forma scritta comprenderà domande aperte inerenti al materiale bibliografico e, solo per gli/le studenti frequentanti, gli argomenti trattati a lezione.
Lo/la studente deve saper dimostrare di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento, di padroneggiarli adeguatamente, connettendo e confrontando differenti costrutti/prospettive cliniche, nonché di saper comunicare con linguaggio tecnico (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.
È obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti. Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di Studio. L'esatta collocazione del test viene fornita a schermo nella giornata dell'esame.
Si ricorda agli/alle studenti che il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche prevede la frequenza obbligatoria di almeno il 65% delle ore di lezione per gli insegnamenti frontali.
ASSISTENZA ALL'INSEGNAMENTO
Collabora all’insegnamento di Psicologica Clinica il dott. Simone Frisina (simone.frisina@edu.unige.it), cultore della materia.
La Docente è Responsabile del Laboratorio di Psicologia Clinica (LACLISPY) di cui fa parte, oltre il dott. Frisina, anche la prof.ssa Stefania Muzi (stefania.muzi@unige.it) e con cui collabora la prof.ssa Guyonne Rogier (guyonne.rogier@unicamillus.org ).
TESI:
Per l’AA 2025-26 l’insegnamento di Psicologia Clinica (111001) si rende disponibile a seguire circa 10 tesi della Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e alcune tesi della Laurea magistrale in Psicologia.
Le tesi verteranno su aree di interesse ed expertise del Laboratorio di Psicologia Clinica (LACLISPY). Gli specifici argomenti saranno comunicati all’inizio del corso e tramite lo spazio dedicato su Aulaweb.
Dopo la presentazione degli argomenti a lezione, gli/le studenti interessati/e potranno inviare un’e-mail all’indirizzo della docente (cecilia.pace@unige.it) e , indicando:
Per gli/le studenti che saranno coinvolti/e in progetti di ricerca o di rassegna sistematica sarà anche possibile riconoscere eventuali CFU liberi, in caso lo richiedessero.
STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA), DISABILITÀ E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ( BES)
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
Gli/le studenti NON devono inviare certificazioni alla Docente.