CODICE 111158 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA NAVALE 8722 (L-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento focalizzata sugli impianti ausiliari apparato motore, di scafo, di sicurezza. L'insegnamento ha forte caratterizzazione progettuale e applicativa. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di illustrare i principali impianti, allestimenti e sistemi a bordo delle navi, di comprendere i fenomeni fisici alla base del loro funzionamento, e di fornire gli strumenti per la progettazione in accordo con lo stato dell'arte tecnologico e le normative oggi in vigore, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e alla sicurezza della vita umana. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento ha lo scopo di presentare le basi del progetto e della gestione degli impianti ausiliari e degli allestimenti per le più comuni tipologie di Navi. Fornisce una conoscenza di base degli impianti navali con particolare riferimento agli impianti ausiliari della propulsione, agli impianti di sicurezza della nave e ai principali impianti scafo e agli impianti di coperta. Fornisce le basi per una gestione sicura degli impianti ed una corretta relazione tra conduzione e progettazione. Fornisce gli elementi base per una metodologia progettuale per le tipologie di impianti trattati, e le competenze necessarie alla comprensione e all'applicazione delle normative più rilevanti (regolamenti di classifica, SOLAS, MARPOL). Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di descrivere e comprendere il funzionamento di un impianto ausiliario e di un impianto di coperta di una nave, e di effettuarne un dimensionamento preliminare rispettando le normative applicabili interpretando un requisito progettuale. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: comprendere le principali problematiche relative agli impianti ausiliari e agli allestimenti di coperta in relazione ai requisiti; comprendere ed interpretare correttamente documenti tecnici, guide progettuali, e normative applicabili agli impianti e allestimenti di bordo; applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi relativi alla progettazione e gestione degli impianti navali in relazione ad un requisito; comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto; utilizzare fonti e ausili di varia natura, sviluppare pensiero critico; utilizzare, elaborare e valutare informazioni, sviluppare abilità argomentative; interpretare efficacemente ed esprimersi mediante grafici, schemi e disegni tecnici; approfondire autonomamente le principali tematiche affrontate soprattutto in funzione dell’imprescindibile esigenza di aggiornamento continuo che la disciplina richiede. PREREQUISITI Per comprendere i contenuti dell'insegnamento sono indispensabili le conoscenze relative alla fisica tecnica, alle macchine termiche ed elettriche, all'architettura navale e all'idrodinamica. MODALITA' DIDATTICHE La didattica sarà composta da lezioni frontali, esercitazioni in aula con debriefing e discussione, eventuali visite di istruzione. Durante le lezioni si farà largo uso di documenti tecnici, project guide e testi normativi al fine di sviluppare le abilità di lettura critica, comprensione ed applicazione di testi tecnici in lingua inglese in ambito progettuale. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova PROGRAMMA/CONTENUTO Generalità sugli impianti e allestimenti navali Scopo, criteri progettuali, concetto di profilo operativo Elementi principali, principali tipologie di macchinari installati Configurazioni tipicamente utilizzate in applicazioni reali La progettazione degli impianti navali Scopo, classificazione e impianti principali (ausiliari AM, sicurezza, scafo) Schemi di principio, schemi funzionali, schemi di dettaglio Inquadramento normativo degli impianti navali Il dimensionamento degli impianti navali Principi fisici fondamentali (Equazione di continuità, Equazione dell'energia, teorema di Bernoulli) Dimensionamento di una pompa: calcolo della prevalenza, matching pompa-circuito, verifica di cavitazione. Cenni su dimensionamento di scambiatori di calore, tubolature e recipienti in pressione Impianti ausiliari AM Raffreddamento motore Impianto combutibile Ventilazione AM Sistemi di lubrificazione Impinato ga di scarico (Scrubber e SCR) Impianti vappore Impianti di sicurezza Sentina Protezione passiva incendio Impianto antincendio Impianto fisso a CO2 Cenni su altri impianti antincendio Impianti scafo Zavorra Governo Movimentazione carichi liquidi Sistemi di recupero calore Impianti di condizionamento Impianti di acque grigie e acque nere Allestimento di coperta Ormeggio e tonneggio Movimentazione carichi solidi. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale fornito dal docente su aulaweb, tra cui appunti, dispense del corso, estratti di normative, project guides e cataloghi di componenti. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA DONNARUMMA Ricevimento: su appuntamento: silvia.donnarumma@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/8722 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta di tipo progettuale in modalità "open-book" della durata di 2-3 ore. Ammissione all'orale con voto minimo 16/30. Esame orale composto da 2 domande aperte sul programma del corso (ca. 15' a domanda). Ai fini del superamento dell'esame, il candidato è tenuto a rispondere in modo sufficiente ad entrambe le domande orali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto ha lo scopo di accertare le capacità del candidato di risolvere un problema progettuale rispondendo a un requisito, integrando informazioni provenienti da diverse fonti, fra cui i propri appunti, il testo d'esame, cataloghi, risultati di prove sperimentali, regolamenti e manuali, al fine di sintetizzare una soluzione, ipotizzando i dati mancanti e risolvendo le ambiguità, motivando e argomentando le scelte adottate. Il colloquio orale si pone l'obiettivo di verificare la capacità dello studente di argomentare sugli argomenti appresi, di illustrarne gli aspetti più concettuali e teorici, nonché di applicare le conoscenze in semplici problemi pratici effettuando rapidamente e motivando adeguatamente valutazioni quantitative realistiche, seppure approssimate, in mancanza di dati e strumenti di calcolo. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra