CODICE 112046 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA NAVALE 8722 (L-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di presentare i sistemi, le tecnologie, e i principi fisici e progettuali alla base della propulsione delle unità navali mercantili e militari, con particolare attenzione al dimensionamento, alla scelta da catalogo, e alla previsione delle prestazioni. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di illustrare gli aspetti fisici, normativi e tecnologici dei principali sistemi di propulsione utilizzati in campo navale fornire gli strumenti per la progettazione degli impianti propulsivi in accordo con i requisiti prestazionali e e le normative in vigore. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: Illustrare le principali normative applicabili agli impianti di propulsione delle navi. Descrivere i principali sistemi responsabili della propulsione di una nave, illustrandone il funzionamento mediante equazioni, e utilizzando un linguaggio tecnico adeguato. Schematizzare un sistema di propulsione, utilizzando la rappresentazione grafica per descrivere la relazione funzionale tra i suoi elementi costitutivi. Identificare uno schema propulsivo adeguato in risposta a un requisito progettuale, motivando le scelte adottate. Effettuare un dimensionamento preliminare e una scelta da catalogo dei componenti di un sistema propulsivo in risposta a un requisito progettuale e in accordo con le normative, ipotizzando realisticamente informazioni eventualmente mancanti. Calcolare le performance di un impianto di propulsione ed effettuare valutazioni comparative tra soluzioni alternative in risposta a un requisito progettuale. Effettuare valutazioni approssimate, noto un numero limitato di dati, integrandoli con la conoscenza dei valori tipici e degli ordini di grandezza dei principali parametri degli impianti. PREREQUISITI Per comprendere i contenuti dell'insegnamento sono indispensabili le conoscenze apprese negli insegnamenti di macchine, elettrotecnica, scienza delle costruzioni e idrodinamica, architettura navale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni ed attività partecipate. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali PROGRAMMA/CONTENUTO Generalità e principi progettuali relativi alla propulsione navale Metodi per la previsione di potenza Motori e azionamenti per la propulsione navale Riduttori marini Matching elica-motore a pale fisse Impianti di propulsione con eliche a pale orientabili Impianti combinati e ibridi Condizioni fuori progetto La linea d’assi Combustibili per la propulsione navale Cenni su propulsione nucleare TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale fornito dal docente su aulaweb, tra cui appunti, dispense, estratti di normative, project guides e cataloghi di componenti. DOCENTI E COMMISSIONI RAPHAEL ZACCONE Ricevimento: Ricevimento online o in presenza, su appuntamento, contattando il docente via mail o MS TEAMS. LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare il calendario accademico del Corso di Studi. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è composto da una prova scritta ed una orale. La prova scritta è di tipo progettuale della durata di 3 ore. Nella prova, al candidato saranno forniti alcuni dati e requisiti di un impianto propulsivo, e sarà richiesto, per esempio, di schematizzare, progettare, dimensionare e valutare una o più soluzioni propulsive. L’esame è normalmente articolato in 3-6 punti collegati tra loro. L’esame scritto è “open-book”, è quindi consentito l’utilizzo di manuali, dispense, libri, normative. Ammissione all'orale con voto minimo 16/30. L'esame orale è composto da 2 domande aperte sul programma del corso, in ciascuna delle quali il candidato deve inquadrare ed illustrare oralmente uno dei temi trattati del corso aiutandosi rappresentando i necessari schemi ed equazioni alla lavagna, e rispondendo ad eventuali richieste di chiarimento da parte del docente (ca. 15’ a domanda). Al fine di superare l'esame, è necessario rispondere ad entambe le domande in modo sufficiente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto, dalla forte caratterizzazione progettuale, ha lo scopo di accertare le capacità del candidato di risolvere problemi progettuali di rilevante complessità, integrando informazioni provenienti da diverse fonti, fra cui dati, cataloghi, risultati di prove sperimentali, regolamenti e manuali, al fine di sintetizzare una soluzione, ipotizzando i dati mancanti e risolvendo le ambiguità, motivando e argomentando le scelte adottate. L’esame orale orale si pone l'obiettivo di verificare la capacità dello studente di argomentare sugli argomenti appresi e di illustrarne gli aspetti più concettuali e teorici. L’uso della lavagna consente di verificare le capacità dello studente di esprimersi con l’ausilio di rappresetazioni grafiche ed equazioni. Infine, la prova consente di verificare la capacità dello studente di effettuare semplici valutazioni quantitative approssimate in mancanza di dati e strumenti di calcolo. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.