Salta al contenuto principale
CODICE 112046
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di presentare i sistemi, le tecnologie, e i principi fisici e progettuali alla base della propulsione delle unità navali mercantili e militari, con particolare attenzione al dimensionamento, alla scelta da catalogo, e alla previsione delle prestazioni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di illustrare gli aspetti fisici, normativi e tecnologici dei principali sistemi di propulsione utilizzati in campo navale fornire gli strumenti per la progettazione degli impianti propulsivi in accordo con i requisiti prestazionali e e le normative in vigore.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 

  1. Illustrare le principali normative applicabili agli impianti di propulsione delle navi.
  2. Descrivere i principali sistemi responsabili della propulsione di una nave, illustrandone il funzionamento mediante equazioni, e utilizzando un linguaggio tecnico adeguato.
  3. Schematizzare un sistema di propulsione, utilizzando la rappresentazione grafica per descrivere la relazione funzionale tra i suoi elementi costitutivi.
  4. Identificare uno schema propulsivo adeguato in risposta a un requisito progettuale, motivando le scelte adottate.
  5. Effettuare un dimensionamento preliminare e una scelta da catalogo dei componenti di un sistema propulsivo in risposta a un requisito progettuale e in accordo con le normative, ipotizzando realisticamente informazioni eventualmente mancanti.
  6. Calcolare le performance di un impianto di propulsione ed effettuare valutazioni comparative tra soluzioni alternative in risposta a un requisito progettuale.
  7. Effettuare valutazioni approssimate, noto un numero limitato di dati, integrandoli con la conoscenza dei valori tipici e degli ordini di grandezza dei principali parametri degli impianti.

PREREQUISITI

Per comprendere i contenuti dell'insegnamento sono indispensabili le conoscenze apprese negli insegnamenti di macchine, elettrotecnica, scienza delle costruzioni e idrodinamica, architettura navale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni ed attività partecipate.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Generalità e principi progettuali relativi alla propulsione navale 

Metodi per la previsione di potenza 

Motori e azionamenti per la propulsione navale 

Riduttori marini 

Matching elica-motore a pale fisse 

Impianti di propulsione con eliche a pale orientabili 

Impianti combinati e ibridi 

Condizioni fuori progetto

La linea d’assi 

Combustibili per la propulsione navale

Cenni su propulsione nucleare

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dal docente su aulaweb, tra cui appunti, dispense, estratti di normative, project guides e cataloghi di componenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare il calendario accademico del Corso di Studi.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è composto da una prova scritta ed una orale.

La prova scritta è di tipo progettuale della durata di 3 ore. Nella prova, al candidato saranno forniti alcuni dati e requisiti di un impianto propulsivo, e sarà richiesto, per esempio, di schematizzare, progettare, dimensionare e valutare una o più soluzioni propulsive. L’esame è normalmente articolato in 3-6 punti collegati tra loro. L’esame scritto è “open-book”, è quindi consentito l’utilizzo di manuali, dispense, libri, normative. Ammissione all'orale con voto minimo 16/30.

L'esame orale è composto da 2 domande aperte sul programma del corso, in ciascuna delle quali il candidato deve inquadrare ed illustrare oralmente uno dei temi trattati del corso aiutandosi rappresentando i necessari schemi ed equazioni alla lavagna, e rispondendo ad eventuali richieste di chiarimento da parte del docente (ca. 15’ a domanda). Al fine di superare l'esame, è necessario rispondere ad entambe le domande in modo sufficiente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto, dalla forte caratterizzazione progettuale, ha lo scopo di accertare le capacità del candidato di risolvere problemi progettuali di rilevante complessità, integrando informazioni provenienti da diverse fonti, fra cui dati, cataloghi, risultati di prove sperimentali, regolamenti e manuali, al fine di sintetizzare una soluzione, ipotizzando i dati mancanti e risolvendo le ambiguità, motivando e argomentando le scelte adottate.

L’esame orale orale si pone l'obiettivo di verificare la capacità dello studente di argomentare sugli argomenti appresi e di illustrarne gli aspetti più concettuali e teorici. L’uso della lavagna consente di verificare le capacità dello studente di esprimersi con l’ausilio di rappresetazioni grafiche ed equazioni. Infine, la prova consente di verificare la capacità dello studente di effettuare semplici valutazioni quantitative approssimate in mancanza di dati e strumenti di calcolo.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.