Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione teorica e tecnica di base nell’ambito delle neuroscienze pediatriche, con particolare riferimento ai disturbi neurologici e psichiatrici dell’età evolutiva e alle principali metodiche di indagine neurofisiologica. Gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali sui quadri clinici di frequente riscontro nella pratica neuropsichiatrica infantile, come epilessie, disturbi del neurosviluppo e patologie psichiatriche emergenti, nonché sulle tecniche utilizzate per la valutazione funzionale del sistema nervoso in ambito pediatrico (tra cui EEG e potenziali evocati). Il corso integra competenze teoriche e applicative, con l’obiettivo di formare figure in grado di collaborare in contesti clinici multidisciplinari dedicati all’età evolutiva.
Acquisire le nozioni teoriche di base relative alle patologie neurologiche e psichiatriche dell’età infantile. Acquisire le nozioni tecniche di base relative all'esecuzione delle indagini diagnostiche neurofisiologiche applicate ai pazienti in età pediatrica.
Conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso, con particolare riferimento all’età evolutiva. Utili anche nozioni preliminari di neurofisiologia clinica e psicologia dello sviluppo.
Ricevimento: Riceve su appuntamento vivianapompei@gaslini.org
Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente via e-mail all’indirizzo lino.nobili@unige.it per richiedere chiarimenti o approfondimenti sui contenuti del corso. Il ricevimento sarà concordato individualmente, in presenza o da remoto, sulla base delle esigenze dello studente.
Orale, prove scritte a risposta multipla, prove pratiche
L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso prove orali, scritte (con domande a risposta multipla) e, ove previsto, esercitazioni pratiche. Le prove sono finalizzate a verificare:
la comprensione dei contenuti teorici trattati nel corso;
la capacità di applicare tecniche di base di neurofisiologia pediatrica (EEG, potenziali evocati, EMG/ENG);
la conoscenza dei principi dello scoring del sonno in età evolutiva;
la capacità di osservare e interpretare segni clinici neuropsichiatrici nei pazienti pediatrici.