L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base della farmacologia, con particolare approfondimento sulla parte relativa ai farmaci attivi sul sistema nervoso.
In una prima parte verranno trattate le nozioni introduttive relative alla farmacologia, ai rapporti farmaco e organismo e a quelli farmaco-farmaco.
L’obiettivo della seconda parte sarà quello di approfondire le modalità di somministrazione dei farmaci, le interazioni farmaco-farmaco e i più importanti effetti avversi dei principali farmaci attivi sul sistema nervoso, sul sistema muscolare e sui processi infiammatori.
Particolare attenzione sarà riservata ai farmaci anticonvulsivanti.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali che il docente svolgerà con l’ausilio di diapositive. Tutto il materiale utilizzato a lezione sarà disponibile su Aulaweb del sito di Ateneo.
Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali a contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Farmacologia generale
Introduzione alla Farmacologia: definizione di farmaco, finalità della terapia farmacologica, farmacocinetica, farmacodinamica, effetti collaterali e reazioni avverse.
Farmacologia speciale
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni saranno disponibili su aulaweb.
Per approfondimenti può essere utilizzato uno dei seguenti testi:
Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente via e-mail all’indirizzo: manuela.stella@edu.unige.it per fissare un appuntamento. Sede del ricevimento: Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DiMI), Sezione di Farmacologia, Viale Benedetto XV, n. 2, Genova.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame sarà sostenuto a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avverrà tramite esame orale.
Attraverso l’esame orale si andranno a valutare le conoscenze acquisite degli argomenti trattati durante le lezioni. L’esame orale permetterà di verificare l’apprendimento di diversi aspetti della farmacologia generale e della neurofarmacologia attraverso la capacità di ragionamento e di sintesi dello studente.