Salta al contenuto principale
CODICE 114076
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a promuovere nei futuri Educatori ed Educatrici maggiore consapevolezza rispetto ai termini: tipico, atipico, ritardo, disturbo, disabilità e anche inclusione. Partendo da un excursus storico, sono presentati i sistemi diagnostici attuali e gli strumenti utili a delineare il livello di funzionamento e adattamento della persona in interazione con i diversi contesti di vita. Sono inoltre illustrati i principali disturbi e le linee di ricerca. Infine, sono descritti i principi alla base dei metodi di intervento. Nel suo complesso il corso mira a fornire agli Educatori e alle Educatrici maggiori competenze per comprendere il funzionamento psicologico e per promuovere una maggiore autonomia e benessere nel contesto di vita.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare si intende: 

  1. introdurre i concetti di disturbo dello sviluppo e di disabilità, evidenziandone l'evoluzione storica e contestualizzandoli rispetto alle esperienze dei corsisti;
  2. fornire conoscenze di base sui principali quadri deficitari, relativamente alle caratteristiche definitorie e alle cause conosciute, anche evidenziando il carattere in progress di alcune conoscenze;
  3. fornire per ciascun tipo di disabilità/disturbo un quadro delle linee di ricerca che riguardano le diverse aree di sviluppo, favorendo la comprensione dei nessi tra teorie e risultati delle ricerche;
  4. promuovere la comprensione delle relazioni fra disabilità e principali contesti di vita con particolare attenzione al contesto familiare, a quello scolastico e ai principi fondamentali dell’inclusione;
  5. approfondire alcune tecniche di intervento per promuovere l’inclusione in ambito educativo con l’uso di nuove tecnologie digitali

Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti:

  • abbiano maturato le conoscenze relative alle diverse tipologie di disturbo oggetto delle lezioni
  • dimostrino di aver compreso il nesso tra approcci teorici, risultati delle ricerche e strategie di intervento nel contesto educativo
  • sappiano mettere a confronto criticamente punti di vista diversi, evidenziando punti di forza e di debolezza dei diversi approcci
  • utilizzino un linguaggio appropriato, non giudicante e stigmatizzante, durante le discussioni in aula e nell'esporre i contenuti della disciplina.

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slides) in cui i contenuti teorici presentati verranno affiancati da esempi di vita reale, risultati di studi e ricerche. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli studenti e delle studentesse e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e la visione di video seguita da dibattiti di gruppo. Le esercitazioni pratiche e gli studi di caso saranno strutturati per aiutare gli studenti e le studentesse ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. I dibattiti risulteranno fondamentali per il confronto attivo e lo sviluppo del pensiero critico.

Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all’acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: imparare a imparare (livello base), competenza personale (livello base), competenza sociale (livello base) e competenza alfabetica funzionale (livello base).

Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slides utilizzate a lezione dalla docente, materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti.

Alle lezioni potranno essere invitati esperti del settore.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Funzionamento, disabilità e fattori ambientali: le classificazioni dell’OMS.
  • Icf e profilo di funzionamento
  • Le tipologie di disturbo/disabilità: disabilità sensoriali; disabilità motorie; I disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di attenzione e iperattività.
  • Linee dei principali interventi in ambito educativo
  • I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo
  • Approfondimento sull’inclusione scolastica, anche con l’uso di tecnologie

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per l'esame (per studenti frequentanti e non frequentanti)

  • Un manuale: Zanobini, M., Usai, M.C. (2019) Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Nuova Edizione aggiornata. Milano: Franco Angeli
  • Un testo su inclusione scolastica e l’uso di tecnologie digitali che verrà indicato dalla docente

Testi per l'esame (per gli studenti che sosterranno l’esame in lingua inglese)

Un manuale in inglese:

  • Batshaw and colleagues, Children with disabilities: eight edition, Brookes, 2019 (chapters 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 25)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

2 semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta, composta da domande con risposte a scelta multipla e domande aperte. Per sostenere l’esame, è necessario iscriversi online alla voce “esame scritto”. Per la registrazione del voto, è necessario iscriversi online alla voce “Registrazione” in un qualsiasi appello successivo a quello in cui si è sostenuto l’esame. Si procederà in quella data alla registrazione online.

Studenti internazionali

Prova scritta in lingua inglese

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta avrà l'obiettivo di valutare i contenuti e le competenze acquisite. In particolare, le domande con risposte a scelta multipla valuteranno principalmente l'acquisizione di contenuti specifici (ad es. caratteristiche principali dei disturbi/disabilità analizzati); le domande aperte valuteranno, oltre ai contenuti, anche la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti.

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

Altro

Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

Eventuali spostamenti negli orari delle lezioni o di ricevimento dovuti a cause di forza maggiore saranno comunicati su aulaweb.