Salta al contenuto principale
CODICE 114654
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il “Laboratorio di Progettazione Strutturale e Geotecnica” ha l’obiettivo di completare la formazione teorica dell’Ingegnere Edile nel campo della progettazione strutturale e geotecnica, integrando e sistematizzando competenze multidisciplinari già acquisite. Il corso mira a guidare gli studenti nello sviluppo di un progetto strutturale in ambito edilizio, promuovendo un approccio critico e integrato che valorizzi il dialogo tra ingegneria strutturale, geotecnica e progettazione architettonica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida preparazione teorica e operativa, insieme agli strumenti metodologici necessari per affrontare la progettazione di semplici strutture. Gli obiettivi formativi includono:

  • l’acquisizione delle conoscenze di base relative alla progettazione sismica delle strutture;
  • lo sviluppo delle competenze operative per la modellazione numerica;
  • l’acquisizione dei principi di base relativi alla progettazione delle principali opere geotecniche e alla loro integrazione nel progetto edilizio;
  • la capacità di definire un progetto strutturale attraverso strumenti metodologici e operativi adeguati;
  • la consapevolezza della complessità del processo progettuale, che coinvolge aspetti tecnici, economici, architettonici e sociali.

Particolare enfasi è posta sull’analisi critica e multidisciplinare dei problemi, incoraggiando gli studenti a considerare il progetto strutturale come il risultato di un processo integrato, in cui le competenze ingegneristiche e architettoniche dialogano costantemente. La progettazione strutturale non viene quindi concepita come un’attività isolata, ma come parte integrante della progettazione architettonica, stimolando la capacità di sintesi e la visione sistemica del progetto.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

AGOSTINO WALTER BRUNO (Presidente)

CHIARA CALDERINI (Presidente)

ANDREA GIACHETTA (Presidente)

LEONARDO MARIA LALICATA (Presidente)

DANIELE SIVORI (Presidente)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste nella discussione delle esercitazioni svolte. Le esercitazioni svolte dovranno essere consegnate, sotto forma di elaborati scritti e grafici concordati con i docenti, prima della data di esame. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La discussione d'esame ha la finalità di verificare: l’acquisizione delle conoscenze teoriche relative ai temi trattati nel corso, la consapevolezza acquisita nel lavoro svolto, la capacità critica nella discussione degli elaborati e dei temi progettuali. La valutazione finale terrà conto dei seguenti fattori:

  • qualità del lavoro svolto nelle esercitazioni (in termini di completezza, correttezza, approfondimento e risultati progettuali) – 70%;
  • preparazione individuale dimostrata nel corso della discussione (in termini di conoscenze teoriche, capacità critica e di sintesi, consapevolezza progettuale) – 30%