Salta al contenuto principale
CODICE 117968
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La frequenza alle lezioni, la partecipazione alle attività formative e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

    ·       Conoscere le origini storiche e l’evoluzione del servizio sociale;

    ·       Chiarire obiettivi e funzioni della professione;

    ·       Identificare i valori, i principi operativi, gli atteggiamenti che guidano la pratica professionale;

    ·       Conoscere il codice deontologico nelle sue diverse parti;

    ·       Essere consapevole delle responsabilità disciplinari, civili, penali, amministrative connesse all’esercizio della professione;

    ·       Applicare i principi a situazioni complesse, affrontando i dilemmi etici che si presentano nella pratica professionale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni frontali presenteranno, con l'ausilio di slide, gli argomenti principali del Corso e richiederanno il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso domande, riflessioni e confronto.

    Verranno proposti, attraverso testi o video, casi e situazioni che presentano dilemmi etici, al fine di sviluppare discussioni di gruppo e individuare possibili percorsi deontologicamente corretti per la pratica professionale.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    INTRODUZIONE

    Il servizio sociale come professione e come disciplina. Definizione internazionale del servizio sociale.

    PRIMA PARTE: FONDAMENTI STORICO CULTURALI

    Breve storia della povertà e dell'assistenza in Europa dal Medioevo all'Età Moderna. Origini e sviluppo del servizio sociale nei Paesi anglosassoni e in Italia. Riflessioni sul servizio sociale oggi.

    SECONDA PARTE: FONDAMENTI ETICO VALORIALI

    Etica e deontologia professionale. Valori, principi operativi, atteggiamenti. Codice deontologico degli assistenti sociali. Dilemmi etici: quando valori e principi entrano in conflitto. Discussione di casi che presentano complessità e dilemmi. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti frequentanti

    G. Pieroni, M. Dal Pra Ponticelli, Introduzione al servizio sociale, Carocci, Roma, 2005  (da pag. 11 a pag. 199)            

    E’ richiesta la conoscenza dei seguenti documenti:

    Definizione Internazionale del Social Work (IFSW, IASSW, Melbourne, 2014)

    Dichiarazione sui Principi Etici del Social Work globale (IFSW, IASSW, Dublino, 2018)

    Codice Deontologico degli Assistenti Sociali (CNOAS, Roma, 2020)

    - Legge 23 marzo 1993 n. 84 “Ordinamento della professione di assistente sociale e istituzione dell'albo professionale”.

    - Legge 8 novembre 2000 n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”

    Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e pubblicato su aulaweb.

     

    Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti non frequentanti 

    Gli stessi testi e documenti indicati per i frequentanti con il seguente testo aggiuntivo:

    R. Cutini, Promuovere la democrazia. Storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra (1944-1960), Viella, Roma, 2018

    capitolo 2  pp. 37-57; capitolo 5  pp. 95-111; capitolo 8  pp. 147-160

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EMANUELA ABBATECOLA (Presidente)

    MARIO MARINI (Presidente)

    LEZIONI

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame avverrà in forma orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Verrà proposta una domanda per ciascuna delle seguenti tre aree:

    - Origini ed evoluzione del servizio sociale 

    - La professione di servizio sociale e l’ordinamento professionale

    - Etica professionale e Codice deontologico degli assistenti sociali

    Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it