Salta al contenuto principale
CODICE 117968
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La frequenza alle lezioni, la partecipazione alle attività formative e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

    ·       Conoscere le origini storiche e l’evoluzione del servizio sociale;

    ·       Chiarire obiettivi e funzioni della professione;

    ·       Identificare i valori, i principi operativi, gli atteggiamenti che guidano la pratica professionale;

    ·       Conoscere il codice deontologico nelle sue diverse parti;

    ·       Essere consapevole delle responsabilità disciplinari, civili, penali, amministrative connesse all’esercizio della professione;

    ·       Applicare i principi a situazioni complesse, affrontando i dilemmi etici che si presentano nella pratica professionale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni frontali presenteranno, con l'ausilio di slide, gli argomenti principali del Corso e richiederanno il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso domande, riflessioni e confronto.

    Verranno proposti, attraverso testi o video, casi e situazioni che presentano dilemmi etici, al fine di sviluppare discussioni di gruppo e individuare possibili percorsi deontologicamente corretti per la pratica professionale.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    INTRODUZIONE

    Il servizio sociale come professione e come disciplina. Definizione internazionale del servizio sociale.

    PRIMA PARTE: FONDAMENTI STORICO CULTURALI

    Breve storia della povertà e dell'assistenza in Europa dal Medioevo all'Età Moderna. Origini e sviluppo del servizio sociale nei Paesi anglosassoni e in Italia. Riflessioni sul servizio sociale oggi.

    SECONDA PARTE: FONDAMENTI ETICO VALORIALI

    Etica e deontologia professionale. Valori, principi operativi, atteggiamenti. Codice deontologico degli assistenti sociali. Dilemmi etici: quando valori e principi entrano in conflitto. Discussione di casi che presentano complessità e dilemmi. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti frequentanti

    G. Pieroni, M. Dal Pra Ponticelli, Introduzione al servizio sociale, Carocci, Roma, 2005  (da pag. 11 a pag. 199)            

    E’ richiesta la conoscenza dei seguenti documenti:

    Definizione Internazionale del Social Work (IFSW, IASSW, Melbourne, 2014)

    Dichiarazione sui Principi Etici del Social Work globale (IFSW, IASSW, Dublino, 2018)

    Codice Deontologico degli Assistenti Sociali (CNOAS, Roma, 2020)

    - Legge 23 marzo 1993 n. 84 “Ordinamento della professione di assistente sociale e istituzione dell'albo professionale”.

    - Legge 8 novembre 2000 n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”

    Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e pubblicato su aulaweb.

    Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti non frequentanti 

    Gli stessi testi e documenti indicati per i frequentanti con il seguente testo aggiuntivo:

    R. Cutini, Promuovere la democrazia. Storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra (1944-1960), Viella, Roma, 2018

    capitolo 2  pp. 37-57

    capitolo 5  pp. 95-111

    capitolo 8  pp. 147-160

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame avverrà in forma orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Verrà proposta una domanda per ciascuna delle seguenti tre aree:

    - Origini ed evoluzione del servizio sociale 

    - Etica e deontologia professionale

    - Codice deontologico degli assistenti sociali

    Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: isa.fanlo@unige.it