CODICE 117968 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 1 SERVIZIO SOCIALE 11876 (L-39 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza alle lezioni, la partecipazione alle attività formative e lo studio individuale consentiranno allo studente di: · Conoscere le origini storiche e l’evoluzione del servizio sociale; · Chiarire obiettivi e funzioni della professione; · Identificare i valori, i principi operativi, gli atteggiamenti che guidano la pratica professionale; · Conoscere il codice deontologico nelle sue diverse parti; · Essere consapevole delle responsabilità disciplinari, civili, penali, amministrative connesse all’esercizio della professione; · Applicare i principi a situazioni complesse, affrontando i dilemmi etici che si presentano nella pratica professionale. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni frontali presenteranno, con l'ausilio di slide, gli argomenti principali del Corso e richiederanno il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso domande, riflessioni e confronto. Verranno proposti, attraverso testi o video, casi e situazioni che presentano dilemmi etici, al fine di sviluppare discussioni di gruppo e individuare possibili percorsi deontologicamente corretti per la pratica professionale. PROGRAMMA/CONTENUTO INTRODUZIONE Il servizio sociale come professione e come disciplina. Definizione internazionale del servizio sociale. PRIMA PARTE: FONDAMENTI STORICO CULTURALI Breve storia della povertà e dell'assistenza in Europa dal Medioevo all'Età Moderna. Origini e sviluppo del servizio sociale nei Paesi anglosassoni e in Italia. Riflessioni sul servizio sociale oggi. SECONDA PARTE: FONDAMENTI ETICO VALORIALI Etica e deontologia professionale. Valori, principi operativi, atteggiamenti. Codice deontologico degli assistenti sociali. Dilemmi etici: quando valori e principi entrano in conflitto. Discussione di casi che presentano complessità e dilemmi. TESTI/BIBLIOGRAFIA Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti frequentanti G. Pieroni, M. Dal Pra Ponticelli, Introduzione al servizio sociale, Carocci, Roma, 2005 (da pag. 11 a pag. 199) E’ richiesta la conoscenza dei seguenti documenti: - Definizione Internazionale del Social Work (IFSW, IASSW, Melbourne, 2014) - Dichiarazione sui Principi Etici del Social Work globale (IFSW, IASSW, Dublino, 2018) - Codice Deontologico degli Assistenti Sociali (CNOAS, Roma, 2020) - Legge 23 marzo 1993 n. 84 “Ordinamento della professione di assistente sociale e istituzione dell'albo professionale”. - Legge 8 novembre 2000 n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e pubblicato su aulaweb. Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti non frequentanti Gli stessi testi e documenti indicati per i frequentanti con il seguente testo aggiuntivo: R. Cutini, Promuovere la democrazia. Storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra (1944-1960), Viella, Roma, 2018 capitolo 2 pp. 37-57 capitolo 5 pp. 95-111 capitolo 8 pp. 147-160 DOCENTI E COMMISSIONI CAROLA ANDREA MIRANDA MIRANDA Ricevimento: La docente riceve su appuntamento, che potrà essere richiesto via email carola.miranda@edu.unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame avverrà in forma orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verrà proposta una domanda per ciascuna delle seguenti tre aree: - Origini ed evoluzione del servizio sociale - Etica e deontologia professionale - Codice deontologico degli assistenti sociali Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: isa.fanlo@unige.it