CODICE 118095 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 1 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 11923 (LM-80 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: GEOGRAFIA DEL TURISMO E SOSTENIBILITA' PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire strumenti teorici e applicativi legati all'educazione al territorio e al paesaggio, utili sia nel contesto della valorizzazione turistica, sia nei processi formali e informali di educazione ai valori dei territori OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: La partecipazione alle attività didattiche proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di: comprendere il significato dei concetti geografici di base (spazio, territorio, paesaggio, ambiente); comprendere le implicazioni geografiche ed educative connesse al fenomeno turistico contemporaneo; comprendere l'importanza dell'educazioen geografica nell'ambito di processi di valorizzazione del territorio analizzare criticamente il rapporto tra esperienza geografica ed esperienza turistica interpretare il ruolo del paesaggio come fattore chiave per l'educazione geografica interpretare il ruolo del turismo nell'educazione all'ambiente e al paesaggio MODALITA' DIDATTICHE Le attività didattiche saranno organizzate al fine di favorire un apprendimento attivo da parte degli studenti e delle studentesse, per questo motivo verranno alternati momenti di didattica frontale, partecipata e laboratoriale. Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento verterà sui seguenti argomenti: I concetti chiave dell'educazione geografica Introduzione critica al fenomeno turistico contemporaneo Il turismo e l'educazione al territorio Il turismo e l'educazione al paesaggio TESTI/BIBLIOGRAFIA Studenti frequentanti: Dematteis G., Giorda C., "Territorial values and geographical education", in Journal of Research and Didactics in Geography (J-READING), 1, 2, June, 2013, pp. 17-32. DOI: 10.4458/0900-03. Giorda C., "Conoscenza geografica e cittadinanza. Un progetto per il territorio", in Giorda C., Puttilli M., Educare al territorio, educare il territorio, Carocci, Roma, 2007. Giorda C., Puttilli M., "Educazione al territorio: una metodologia per la formazione geografica", in Giorda C., Zanolin G., Idee Geografiche per educare al mondo, Franco Angeli, Milano, 2019. Due testi a scelta tra: Giuzio A., Turismo insostenibile. Per una nuova ecologia degli spazi del tempo libero, Altraeconomia, Milano, 2024. Rodolphe C., Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano, 2019. Zanolin G., Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma, 2022. - A integrazione delle lezioni si consiglia la lettura del seguente testo (facoltativo): Gavinelli D., Zanolin G., Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma, 2019. Gli studenti NON frequentanti dovranno concordare la bibliografia con il docente. DOCENTI E COMMISSIONI GIACOMO ZANOLIN Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il mercoledì dalle 14.00 alle 17.00. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. Il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente (TA10) nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams. LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio ottobre 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame verrà svolto in forma orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale consentirà di valutare: la comprensione delle conoscenze; lo sviluppo di competenze utili per proporre progetti di educazione al territorio lo sviluppo di competenze utili per analizzare in contesti reali il fenomeno turistico contemporaneo. Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione; l’utilizzo corretto del lessico appropriato; la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.