Salta al contenuto principale
CODICE 118095
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire strumenti teorici e applicativi legati all'educazione al territorio e al paesaggio, utili sia nel contesto della valorizzazione turistica, sia nei processi formali e informali di educazione ai valori dei territori

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

La partecipazione alle attività didattiche proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

  • comprendere il significato dei concetti geografici di base (spazio, territorio, paesaggio, ambiente);
  • comprendere le implicazioni geografiche ed educative connesse al fenomeno turistico contemporaneo;
  • comprendere l'importanza dell'educazioen geografica nell'ambito di processi di valorizzazione del territorio
  • analizzare criticamente il rapporto tra esperienza geografica ed esperienza turistica
  • interpretare il ruolo del paesaggio come fattore chiave per l'educazione geografica
  • interpretare il ruolo del turismo nell'educazione all'ambiente e al paesaggio 

MODALITA' DIDATTICHE

Le attività didattiche saranno organizzate al fine di favorire un apprendimento attivo da parte degli studenti e delle studentesse, per questo motivo verranno alternati momenti di didattica frontale, partecipata e laboratoriale.
 

Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento verterà sui seguenti argomenti:

  • I concetti chiave dell'educazione geografica
  • Introduzione critica al fenomeno turistico contemporaneo
  • Il turismo e l'educazione al territorio
  • Il turismo e l'educazione al paesaggio

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studenti frequentanti:

  • Dematteis G., Giorda C., "Territorial values and geographical education", in Journal of Research and Didactics in Geography (J-READING), 1, 2, June, 2013, pp. 17-32. DOI: 10.4458/0900-03.
  • Giorda C., "Conoscenza geografica e cittadinanza. Un progetto per il territorio", in Giorda C., Puttilli M., Educare al territorio, educare il territorio, Carocci, Roma, 2007.
  • Giorda C., Puttilli M., "Educazione al territorio: una metodologia per la formazione geografica", in Giorda C., Zanolin G., Idee Geografiche per educare al mondo, Franco Angeli, Milano, 2019.

Due testi a scelta tra:

  • Giuzio A., Turismo insostenibile. Per una nuova ecologia degli spazi del tempo libero, Altraeconomia, Milano, 2024.
  • Rodolphe C., Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano, 2019.
  • Zanolin G., Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma, 2022.

- A integrazione delle lezioni si consiglia la lettura del seguente testo (facoltativo):

  • Gavinelli D., Zanolin G., Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma, 2019.

Gli studenti NON frequentanti dovranno concordare la bibliografia con il docente.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio ottobre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame verrà svolto in forma orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio orale consentirà di valutare:

  • la comprensione delle conoscenze;
  • lo sviluppo di competenze utili per proporre progetti di educazione al territorio
  • lo sviluppo di competenze utili per analizzare in contesti reali il fenomeno turistico contemporaneo.

Costituiscono criteri della valutazione:

  • la qualità dell’esposizione;
  • l’utilizzo corretto del lessico appropriato;
  • la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.