L’insegnamento fornisce competenze chiave per eseguire valutazioni ed analisi economiche nei settori della mobilità, della logistica e dei trasporti. All’interno dell'insegnamento verranno presentati e discussi gli impatti economici locali e gli indicatori di performance in modo da fornire strumenti chiave per eseguire valutazioni economiche collegando questioni di scienze sociali a competenze ingegneristiche. Per raggiungere il suo obiettivo, l'insegnamento fornisce conoscenze di caratteristiche relative a diverse modalità di trasporto, elementi economici legati a concorrenza e caratteristiche di organizzazione industriale all'interno dei mercati in cui operano i diversi enti privati e pubblici collegati alla logistica e ai trasporti.
L'nsegnamento fornisce una comprensione del quadro macro e microeconomico di riferimento per l'economia dei trasporti e affronta gli aspetti geografici e territoriali dei trasporti a diverse scale territoriali, approfondendo le capacità di valutazione degli studenti, le relative conoscenze regionali e geografiche e gli aspetti chiave dell'organizzazione del mercato, della tariffazione e della regolamentazione.
Tra gli obiettivi del corso vi sono lo sviluppo di interazioni sociali con un atteggiamento collaborativo e una comunicazione costruttiva in diversi contesti e il rafforzamento dell'autonomia decisionale.
Al termine dell'insegnamento, verrà richiesto agli studenti di produrre un elaborato pratico che mostri il raggiungimento delle relative competenze e che affianchi il più tradizionale esame teorico. Ciò per verificare il raggiungimento dei relativi obiettivi formativi di analisi critica e applicazione dei principi teorici.
Le lezioni saranno tenuto in aula, seguendo il regolamento didattico e l'orario del corso di laurea.
Vi sarà possibilità di usufruire di parte dell'insegnamento da remoto, ove allineato ad attività programmate e obiettivi formativi.
Attività di gruppo e pratiche affiancheranno le lezioni teoriche.
In coerenza con gli obiettivi formativi complessivi, l’insegnamento si organizzerà come segue:
PARTE 1: Componenti base dell'economia, organizzazione dei mercati del trasporto e leve competitive
PARTE 2: Strumenti di Valutazione dei comportamenti economici, struttura dei costi, della domanda e dell'offerta. Approcci di pricing.
PARTE 3: Competizione sul e per il mercato. Regolazione Economica, Esternalità, Effetti sulla competizione
PARTE 4: Il problema della misura, KPI ed monitoraggio
PARTE 5: Innovazione, tecnologia, regolazione ed effetti di mercato
PARTE 6: Analisi di impatto socio-economica e ruolo dei trasporti nell'economia locale
PARTE 7: Le modalità di trasporto, differenze tra i modi, il ruolo dell'intermodalità
Ogni parte dell'insegnamento è immaginata volta a trasmettere specifiche competenze, in linea con gli obiettivi formativi da raggiungere. L'approccio sarà quello di dare subito delle base teoriche e successivamente analizzare specifici problemi del mondo dei trasporti.
Letture e libri di testo specifici saranno presentati e discussi in classe.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di contattare il responsabile del modulo.
Ricevimento: Presso DIEC (II piano), Via Vivaldi 5, Genova - Mercoledì dalle 9.00 alle 10.30 Presso Campus Savona - Venerdì mattina, solo previo appuntamento e durante i semestri di insegnamento.
Ricevimento: Il ricevimento studenti si effettua su appuntamento da prendersi tramite un messaggio di posta elettronica (claudio.ferrari@unige.it)
SI prega di verifica il calendario didattico - Portale EasyAcademy
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Esame orale e scritto, secondo le modalità concordate e discusse in aula.
Per i non frequentanti, si prega di contattare il referente del modulo.
Domande durante l'esame orale per accertare la conoscenza teorica.
Rapporto scritto per verificare la capacità di analisi e l'acquisizione delle competenze pratiche.