Salta al contenuto principale
CODICE 118267
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo si propone di fornire chiavi di lettura per l’analisi e l’interpretazione dei principali fenomeni in atto nelle aree rurali del Mediterraneo con particolare riferimento alle dinamiche territoriali e paesaggistiche della montagna ligure. La genesi e la diversificazione dei paesaggi rurali sono intrinsecamente connesse ad un sistema di pratiche agro-silvo-pastorali quasi del tutto scomparso a seguito delle dinamiche di spopolamento delle aree interne. L’analisi di specifici casi di studio in ambito ligure e italiano caratterizzati dalla compresenza di paesaggi culturali e produzioni locali consentirà di acquisire competenze utili ad individuare strategie di sviluppo e valorizzazione territoriale nel campo della produzione agroalimentare sostenibile nei contesti rurali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento gli/le studenti saranno in grado di: 

Individuare gli elementi ed i fattori soggiacenti all'articolazione territoriale delle aree rurali e la loro differenziazione geografica

Individuare i principali fenomeni fisico-geografici e socio-economici nelle aree rurali anche con riferimento ai processi geografico-storici e all’evoluzione della produzione agroalimentare 

Analizzare e rielaborare dati e informazioni, utilizzare in modo corretto fonti documentarie (letteratura scientifica, cartografia) e di terreno

Tracciare collegamenti tra i paesaggi rurali e le produzioni agroalimentari ad essi associate

Estendere il lessico geografico ed essere in grado di elaborare una presentazione orale e un elaborato scritto su argomenti relativi alla geografia rurale

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è costituito da lezioni online in modalità asincrona che saranno destinate all'esposizione e discussione delle principali nozioni della geografia rurale e delle sue applicazioni alla scala Mediterranea, nazionale e regionale; sono previste attività integrative in presenza in classe.

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati su Aulaweb così come altri materiali quali: report, collegamenti a banche dati, testi di consultazione ed integrativi di quelli indicati in bibliografia.

La parte finale dell’insegnamento sarà dedicata alla preparazione ed esposizione di lavori di gruppo su progetti specifici sviluppati dagli/le studenti frequentanti.

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si articola in tre parti:

PRIMA PARTE: Introduzione alla geografia rurale, concetti e tematiche, principali approcci metodologici, strumenti di ricerca. Le aree rurali in Italia e nel Mediterraneo. Processi ambientali e socio-economici in atto con particolare riferimento alle produzioni agroalimentari

SECONDA PARTE: Aree rurali della Liguria.  Analisi dell’evoluzione geografico - storica e dinamiche del paesaggio (spopolamento delle aree montane, urbanizzazione dei fondovalle, contrazione della produzione agraria). Analisi della situazione attuale (rinaturalizzazione, rischio idrogeologico, recenti casi di “ritorno alla terra”, valorizzazione delle produzioni locali)

TERZA PARTE: Lavori di gruppo (gruppi di 3-5 persone) su casi di studio rappresentativi (a scelta degli/le studenti sulla base degli argomenti sviluppati in aula). I lavori di gruppo saranno presentati in aula e dovranno essere sviluppati sotto forma di tesina, oggetto di valutazione in sede di esame per gli/le studenti frequentanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Frequentanti

- Materiali caricati su Aulaweb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione

-  A supporto degli appunti, gli/le studenti frequentanti dovranno preparare alcuni articoli che verranno indicati dal docente.

Non Frequentanti 

- Materiali caricati su Aulaweb

-  A supporto degli appunti, gli/le studenti frequentanti dovranno preparare alcuni articoli che verranno indicati dal docente.

- Per gli/le studenti non frequentanti è richiesta inoltre la preparazione del volume: Emilio Sereni, Storia del Paesaggio Agrario Italiano (Laterza, 1961 o edizioni successive) 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame viene svolto in forma scritta.

Il lavoro di gruppo, eventualmente realizzato dagli studenti frequentanti, seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto consentirà di valutare:

  • la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,
  • la capacità d'uso delle competenze sviluppate.

Costituiscono criteri della valutazione:

  • la qualità dell’esposizione,
  • l’utilizzo corretto del lessico appropriato,
  • la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.

Gli studenti che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali