L'insegnamento di Macroeconomia fornisce una chiave di lettura per la determinazione dei principali aggregati macroeconomici quali il prodotto interno lordo (PIL), il tasso di inflazione, il tasso di disoccupazione e il tasso di interesse.
L'insegnamento intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: - Applicare modelli macroeconomici integrati per determinare i principali aggregati economici nazionali, risolvendo esercizi numerici e analitici. - Valutare l'effetto delle politiche fiscali e monetarie in contesti teorici e applicati, argomentando le proprie scelte con linguaggio tecnico appropriato. - Orientarsi nel dibattito macroeconomico corrente attraverso l'analisi critica di casi di studio e fonti accademiche.
Per accostarsi in maniera proficua ai vari argomenti coperti dall'insegnamento, è necessario avere una buona conoscenza delle tecniche di risoluzione delle equazioni di primo grado.
L'insegnamento è impartito mediante lezioni frontali. La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Elena Lagomarsino elena.lagomarsino@unige.it, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
Il programma dell'insegnamento è il seguente:
I. Gli argomenti della macroeconomia: definizione di produzione, disoccupazione e tasso di inflazione II. Il mercato dei beni e dei servizi II. I mercati finanziari IV. Il modello IS-LM V. il modello IS-LM esteso VI. Il mercato del lavoro VII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione VIII. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC
Eventuali indicazioni aggiuntive saranno date a lezione.
Il testo di riferimento è il seguente: Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2024), Macroeconomia: una prospettiva europea (ISBN: 978-88-15-38981-7), edizioni Il Mulino.
Ricevimento: Claudio A. Piga (claudio.piga@unige.it) Ricevimento: Martedi 10.30 -12.30 (su Teams o, su appuntamento, in ufficio al DIEC) Durante il semestre in cui si tiene l'insegnamento Lunedì 16-17 Martedì 12-12.30 Per appuntamento, via email claudio.piga@unige.it
Secondo semestre. L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame prevede una prova scritta articolata in quesiti aperti aventi come oggetto la teoria oppure esercizi numerici/analitici.
Le risposte alle domande aperte e agli esercizi numerici/analitici proposti nella prova scritta saranno valutate sulla base della loro correttezza, della proprietà del linguaggio utilizzato e della capacità di discutere grafici e diagrammi pertinenti agli argomenti trattati. Ogni risultato di apprendimento sarà verificato tramite quesiti specifici che richiedono l'applicazione di modelli, la valutazione di politiche economiche e l'analisi critica di casi di studio.
Il programma dell'insegnamento è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.
Eventuali informazioni aggiuntive saranno fornite dal docente durante le lezioni e riportate su Aulaweb.