Il Laboratorio affronta un percorso di analisi tramite il disegno analogico, digitale, il rilevamento ed il rilievo integrato di un sistema complesso architettonico. Le attività di indagine storico-iconografica e di rilevamento metrico geometrico di fattori di diversa natura interagiscono tra loro contribuendo alla definizione dell'oggetto di studio sia esso il territorio, l’ambiente e/o l’architettura, acquisendo una specifica soglia di descrizione grafica con l’obiettivo di approfondire le tematiche connesse alla lettura, comprensione e rappresentazione dello spazio urbano e del territorio.
Il laboratorio approfondisce le tecniche di rappresentazione analogiche e digitali finalizzate alla descrizione e restituzione grafica del rilievo e del progetto affrontando i diversi approcci metodologici delle discipline coinvolte: disegno, design, storia, conservazione, progetto. Il rilievo e la rappresentazione del territorio, dell’architettura e dell’ambiente prevede una parte teorica sulla storia del rilevamento urbano, le norme di rappresentazione UNI-ISO-EN, le nuove tecniche di rilievo avanzato e una parte di applicazione dedicata al rilievo di un edificio con metodo integrato Diretto e Strumentale.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività di sopralluogo e restituzione dei dati) e lo studio individuale consentiranno allo studente di
PROPEDEUTICITA’: Laboratorio di Rappresentazione 1.
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria, che verrà applicata ai diversi lotti assegnati a gruppi di lavoro. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà acquisire le conoscenze e i concetti alla base della pratica laboratoriale di rappresentazione e rilievo. Sono previsti n.2 cfu trasversali (Laboratorio A e B) dedicati al rilievo architettonico tramite strumentazioni digitali avanzate.
L’insegnamento prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni e alle attività di laboratorio correlate delle 80 ore totali. Le attività di prelievo dei dati metrico-geometrico dei lotti assegnati sono svolte in gruppi di lavoro. Tutti i dati acquisiti tramite strumentazione diretta e indiretta fotogrammetrica saranno coordinati tra tutti i gruppi durante il workshop finale di sintesi a gennaio per un totale di 20 ore.
La prova finale consiste in un colloquio orale individuale e nella consegna degli elaborati grafici finali eseguiti durante il workshop.
Lo/la studente potrà avvalersi del materiale messo a disposizione sul sito web [ Aulaweb].
Le lezioni teoriche prevedono l’approfondimento dei seguenti temi che saranno applicati a livello pratico:
Rilievo dell’architettura, dei monumenti storici, delle opere d’arte, del territorio; il modello e la sua geometria: –
M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Roma-Bari 2009. –
M. Fondelli, Trattato di fotogrammetria urbana e architettonica, Laterza, Roma-Bari 1992. –
R. Migliari(a cura di), Disegno come Modello, Edizioni Kappa 2004
Rilievo per il Restauro:–
G. Carbonara, Restauro dei monumenti. Guida agli elaborati grafici, Ed Liguori, 1990 –
G. Carbonara, Avvicinamento al restauro: teoria, storia, monumenti Ed Liguori, 1997 –
Testi vari di approfondimento(scelta libera) –
R. Chitam, Gli ordini classici in architettura, Ulrico Hoepli Editore, Milano 1987. –
M. Bianchini, Manuale di rilievo e di documentazione digitale in archeologia, Aracne, 2008 –
G.Pellegri, ColorHub, Inaspettate intersezioni, Aracne, 2024.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento tramite richiesta e-mail giulia.pellegri@unige.it
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento tramite richiesta e-mail: francesca.salvetti@unige.it
L’esame si compone di un colloquio individuale e di un lavoro di gruppo svolti durante l’ultimo giorno del WORKSHOP di SINTESI FINALE.
Il colloquio prevede la verifica delle conoscenze teoriche; (voto da 18 a 30L)
Il lavoro di gruppo consiste nella presentazione degli elaborati grafici finali del progetto di rilievo: circa 12 tavole finale. (voto da 18 a 30L)
La valutazione finale consta delle media delle singole valutazioni.
Per partecipare alla prova scritta occorre iscriversi almeno due giorni prima della data dell'esame sul sito
https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati anche nel corso delle lezioni.
Il colloquio verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base. Le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche. Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese nel corso delle attività laboratoriali con quelle fornite durante le lezioni frontali.
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se
lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi che verranno posti nel corso dell'esame.
Presentazione degli elaborati grafici:Gli elaborati grafici dovranno rispettare le norme di restituzione di un rilievo architettonico e urbano alle diverse scale: 1:500-1:200, 1:100, 1:50, 1:20.