Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti fondamentali del servizio sociale e dei sistemi assistenziali e di welfare entro cui ha avuto origine e si è evoluto.
Il servizio sociale viene presentato come professione, come disciplina, e come risorsa istituzionale.
Verranno esplorati i fondamenti culturali e valoriali, l’evoluzione storica, le forme organizzative entro cui si esprime nel contesto sociale e istituzionale italiano.
I bisogni umani e le risposte della società. Il servizio sociale: origini ed evoluzione storica, definizione, obiettivi, metodo. I principi del servizio sociale: etica e deontologia professionale; il Codice Deontologico - Politiche sociali, quadri istituzionali e modelli organizzativi. Il funzionamento delle organizzazioni. Definizione dei caratteri generali delle realtà organizzative attraverso l'analisi delle metafore utilizzate dalla letteratura sulle organizzazioni. L'intervento organizzativo nei servizi socio-sanitari territoriali come ambito specifico dell’agire professionale dell'assistente sociale rispetto ai temi del lavoro di équipe, del lavoro di rete, dell'organizzazione matriciale, dello sviluppo di comunità. Il quadro nazionale e regionale dei servizi sanitari, socio sanitari e socio assistenziali. Il cittadino e i servizi. Il ruolo delle professioni nelle organizzazioni complesse e collocazione dell'assistente sociale nel processo programmatorio e nelle diverse aree dell'organizzazione dei servizi sociale e sanitari.
La frequenza alle lezioni, la partecipazione alle attività formative e lo studio individuale consentiranno alle/agli studenti di:
L'obiettivo è fornire a studentesse e studenti gli strumenti per conoscere le specificità organizzative del contesto nel quale andranno a lavorare e comprendere meglio il ruolo dell'assistente sociale, nonchè i doveri connessi alla professione.
La didattica sarà di tipo partecipativo.
Sarà stimolato il dibattito, anche grazie all'ausilio di piattaforme digitali, a partire da concetti presentati tramite slide e video.
La classe sarà invitata a contribuire suggerendo materiali anche visuali (video, film, canzoni, letture, articoli di giornale, post) sugli argomenti trattati e su argomenti eventualmente emersi dalle discussioni in aula.
Introduzione
Le organizzazioni e il loro ambienti. Cenni di Sociologia delle organizzazioni.
Prima parte: Fondamenti storico culturali
Breve storia della povertà e dell'assistenza in Europa dal Medioevo all'Età Moderna. Origini e sviluppo del servizio sociale nei Paesi anglosassoni e in Italia. Evoluzione delle politiche sociali e del sistema di welfare dagli anni Settanta ad oggi. Riflessioni sul servizio sociale oggi.
Seconda parte: Fondamenti etico valoriali
Etica e deontologia professionale. Valori, principi operativi, atteggiamenti. Introduzione al codice deontologico degli assistenti sociali. Orientamento sessuale e identità di genere e servizio sociale.
Libri di testo e materiali di lettura per frequentanti e non
Rossi P., L'organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Carocci, Roma, 2024 (nuova edizione)
Madonia B., Orientamento sessuale e identità di genere. Nuove sfide per il servizio sociali, Trento, Erikson, 2018, tutto tranne il quinto capitolo
Le slide e altri eventuali materiali verranno indicati durante le lezioni e pubblicati su aulaweb.
Ricevimento: A partire dal 17 settembre, il ricevimento si terrà mercoledì dalle 9 alle 11, stanza 3A7, Disfor, salvo diversa indicazione su aulaweb. Per motivi di lavoro, salute o distanza geografica, il ricevimento potrà essere on-line.
EMANUELA ABBATECOLA (Presidente)
MARIO MARINI (Presidente)
Primo semestre. Inizio lezioni lunedì 15 settembre
Le lezioni, salvo diverse indicazioni, si terranno rispettivamente nei seguenti giorni:
FRAZ. A-L
Lunedì, dalle 13 alle 15, AULA Meridiana
Martedì, dalle 17 alle 15, AULA 4
FRAZ. M-Z
Lunedì, dalle 15 alle 17, AULA Meridiana
Mercoledì, dalle 12 alle 14, AULA OB DAD (Architettura)
La modalità d'esame sarà prevalentemente orale, salvo nel caso in cui il numero delle persone iscritte dovesse essere tale da non permettere una valutazione efficace entro la data calendarizzata.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (isa.fanlo@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
La referente (prof.ssa Isabel Fanlo Cortés) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici
Le domande dell'esame saranno concepite in modo da tale da verificare l'acquisizione di conoscenze e di capacità non solo descrittive, ma anche argomentative.