Dall'a.a. 2025/2026 Fisica costituisce un esame a sé (6 CFU), le cui lezioni sono erogate nel primo semestre del primo anno di corso (c.d. "semestre filtro") a seguito delle nuove modalità di accesso al corso di laurea, disciplinate dal DL 15/05/2025 n° 71 e dal DM n° 418 del 30/05/2025. Decreto Ministeriale n. 418 del 30-05-2025 | Ministero dell'Università e della Ricerca).
Acquisire le nozioni fondamentali e le metodologie di fisica e biofisica utili a comprendere fenomeni di carattere biomedico e i principi fisici su cui si basano diverse tecniche diagnostiche e terapeutiche. Fornire strumenti di base per apprendere come modellizzare fenomeni fisici complessi.
Comprensione di come la fisiologia delle varie parti dell’organismo risponde ai principi fondamentali della fisica. Capacità di applicare modelli fisici semplificati per prevedere alcune grandezze fisiologiche e la loro alterazione in presenza di disfunzioni anatomiche, di particolari condizioni ambientali o di pratiche nocive. Comprensione dei principi fisici alla base di alcune indagini diagnostiche. Capacità di correlare l’esito di misurazioni cliniche con parametri fisici che regolano il buon funzionamento dei sistemi interni. Comprensione dei principi fisici che sono alla base del funzionamento di alcuni dispositivi medici.
Gli argomenti del corso sono dettagliati nel Syllabus allegato al DM 418/2025, anche per il numero di crediti da dedicare alla specifica trattazione dei diversi argomenti
Syllabus Fisica: https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2025-06/Decreto%20Ministeriale%20n.%20418%20Syllabus_fisica%20errata%20corrige%2024.06.2025.pdf
Le conoscenze iniziali necessarie sono quelle previste nei programmi delle scuole secondarie di secondo grado relative alla disciplina di Fisica, stabilite dalle Indicazioni nazionali per i Licei e dalle linee guida per gli Istituti Tecnici e per gli Istituti Professionali.
Come specificato nel comma 6 dell’articolo 4 del Decreto Legislativo del 15 maggio 2025, n.71, relativamente all’offerta formativa del semestre filtro, non trova applicazione la disciplina sulla verifica delle conoscenze richieste (Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA) per l’accesso ai corsi di laurea.
Lezioni frontali in presenza, con possibilità di frequenza da remoto. La frequenza è obbligatoria e sarà accertata tramite l'utilizzo della piattaforma Easy Academy in dotazione all'Ateneo.
Il programma del corso è dettagliato nel Syllabus allegato al DM 418/2025, anche per il numero di crediti da dedicare alla specifica trattazione dei diversi argomenti
Testi consigliati a scelta
Ricevimento: Sessioni di ricevimento collettive
Ricevimento: Su appuntamento, in presenza o su Teams
Ricevimento: Su appuntamento
ORNELLA CAVALLERI (Presidente)
DARIO MASSABO' (Presidente)
ALESSANDRA PESCE (Presidente)
LUCA REPETTO (Presidente)
GIANLUCA DAMONTE (Presidente Supplente)
Si rimanda all’ Agenda Web | Università degli Studi di Genova, reperibile al seguente link
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Le prove di esame relative a ciascun insegnamento si svolgono in due appelli, in date definite con apposito provvedimento ministeriale. Le prove si svolgono nel medesimo giorno e orario in tutte le università che erogano il semestre filtro. Gli studenti si iscrivono all’esame tramite le apposite piattaforme messe a disposizione dalle università e sostengono le prove nelle sedi indicate dall’ateneo presso il quale hanno frequentato il semestre filtro. Le modalità di svolgimento degli esami sono riportate nell'all. 2 al DM. 418/2025
le modalità di accertamento delle conoscenze acquisite sono riportate nell'all. 2 al DM. 418/2025
La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria