La didattica del 2° anno include l’insieme delle discipline che, a diverse scale e secondo differenti punti di vista, concorrono alla progettazione di un intervento di restauro del patrimonio architettonico e paesaggistico. Al fine di applicare quanto appreso con le lezioni frontali, è prevista la redazione di un progetto di conservazione, eventuale rifunzionalizzazione e valorizzazione dell’edificio studiato nell’ambito del 1° anno. L’insegnamento comprende moduli inerenti: le questioni teoriche e critiche sottese al progetto di restauro; gli strumenti tecnici e informatici inerenti la progettazione esecutiva; le problematiche gestionali dei cantieri di restauro; le tecniche di restauro della materia e la tecnologia applicata al recupero dell’architettura esistente; il progetto di consolidamento strutturale e di miglioramento sismico degli edifici; la valutazione economica degli interventi; i principi, le norme e le procedure inerenti la tutela dei beni architettonici e paesaggistici.
L’insegnamento del secondo anno, tramite il contributo specialistico dei diversi moduli in cui è articolato, si propone di fornire l’insieme delle conoscenze metodologiche, teoriche e tecniche necessarie per redigere in modo corretto e consapevole un progetto architettonico o paesaggistico inerente il patrimonio culturale di antica e recente formazione, nonché di fornire le informazioni inerenti la legislazione nazionale e internazionale in materia di beni culturali utili ad agire consapevolmente nei diversi ruoli progettuali, amministrativi e gestionali in cui lo specializzato potrà operare.
Non ci sono prerequisiti diversi rispetto a quanto già indicato per il primo anno.
Ricevimento: Dopo le lezioni dell'insegnamento o su appuntamento nello studio del docente
Ricevimento: Su appuntamento (e-mail: daniela.pittaluga@unige.it o cell. 3356712135)
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento previa richiesta all'indirizzo giovanna.franco@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene al termine della lezione oppure sulla piattaforma Team del corso previo appuntamento (all’indirizzo email: eep.ge@gmail.com o tramite messaggio su Team).
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento presso il suo studio.
Ricevimento: Gli studenti sono invitati a contattare il docente via email (sergio.lagomarsino@unige.it) o Teams
Ricevimento: La docente riceve dopo le lezioni e su appuntamento inviando una mail a lucina.napoleone@unige.it.
Ricevimento: Il docente riceverà nelle modalità previste in presenza o in remoto previo appuntamento.
L’esame del secondo anno consiste nella predisposizione, da parte del gruppo degli specializzandi, degli elaborati scritti, grafici e contabili di progettazione del restauro dell’edificio oggetto di studio secondo i diversi gradi di approfondimento indicati dalla docenza, e nella loro presentazione e discussione collegiale.
L’accertamento della preparazione consiste nella verifica della chiarezza, della correttezza metodologica e tecnica, e della completezza degli elaborati presentati dal gruppo degli specializzandi, nonché nella valutazione della capacità di esposizione e spiegazione del percorso progettuale svolto e delle sue ragioni teoriche e tecniche.