Salta al contenuto principale
CODICE 111061
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze relative ai presupposti teorici del potenziamento, nonché alla progettazione e valutazione di efficacia di interventi per potenziare le funzioni cognitive e metacognitive in età evolutiva.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a fornire conoscenze teoriche e metodologiche sui principali interventi di potenziamento cognitivo e metacognitivo in età evolutiva. Particolare attenzione sarà dedicata ai fondamenti teorici del potenziamento, alle diverse tipologie di training e alla progettazione e valutazione di interventi evidence-based nei principali ambiti applicativi (memoria di lavoro, strategie e metacognizione, comprensione del testo, studio, training computerizzati, bilinguismo, benessere psicologico ed esercizio fisico)

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • descrivere i principali modelli teorici e le evidenze empiriche alla base degli interventi di potenziamento cognitivo e metacognitivo;

  • distinguere le diverse tipologie di training e valutarne potenzialità e limiti;

  • analizzare e discutere criticamente programmi di potenziamento nei diversi ambiti applicativi;

  • progettare interventi di potenziamento coerenti con specifici obiettivi educativi e di sviluppo;

  • comprendere e applicare principi e metodi per la valutazione dell’efficacia degli interventi.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, analisi critica di articoli di ricerca

Il Corso di laurea in Psicologia prevede la frequenza obbligatoria di almeno il 65% delle ore di lezione per gli insegnamenti frontali. Per gli studenti fuori sede e in condizione lavorativa che incontrassero documentate difficoltà a rispettare l’obbligo di frequenza sono previste attività integrative volte a compensare la mancata frequenza delle sole lezioni frontali.

Ulteriori materiali verranno forniti agli studenti non frequentanti. 

Gli studenti Erasmus sono tenuti a contattare il docente per concordare e adattare il programma di insegnamento.  

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le basi del potenziamento

Il metodo: tipi di training

Ambiti di applicazione: memoria di lavoro, training strategico/metacognitivo, comprensione del testo, studio, computer-based training, bilinguismo e potenziamento, benessere psicologico, esercizio fisico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Frequentanti:

- materiali presentati a lezione (e disponibili su Aulaweb)

- testo 'Migliorare le nostre abilità mentali', a cura di E. Borella e B. Carretti, ed. Il Mulino 

- analisi critica di un articolo di ricerca 

 

Non frequentanti:

- materiali presentati a lezione (e disponibili su Aulaweb)

- testo 'Migliorare le nostre abilità mentali', a cura di E. Borella e B. Carretti, ed. Il Mulino 

- un testo a scelta tra i seguenti, oppure un testo da concordare con la docente

a. Potenziare la comprensione del testo, 2021, Erickson ed.

b. Imparare a studiare, 2015, Erickson ed.

c. Metamemoria, 2019, Erickson ed.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si terrà nel I semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova scritta con due domande aperte sui contenuti del corso, riferite ai testi in programma e ai materiali presentati a lezione. La prova è finalizzata a verificare la conoscenza dei principali modelli teorici e degli interventi di potenziamento cognitivo e metacognitivo, nonché la capacità di analizzare e applicare criticamente i contenuti appresi. La valutazione terrà conto della correttezza e completezza delle risposte, dell’uso appropriato della terminologia disciplinare e della chiarezza espositiva.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di i) avere acquisito e compreso i contenuti dell'insegnamento, ii) saper utilizzare il lessico appropriato alla materia di riferimento; iii) saper analizzare criticamente i contenuti acquisiti 

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità, con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) o con un Bisogno Educativo Speciale (BES) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima depositare la propria certificazione presso il Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo.

 

Successivamente, per richiedere adattamenti in sede di esame, chi ha una condizione di disabilità o DSA è tenuto a compilare il form che trova consultando questa pagina: Servizi per studentesse e studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova. Invece, gli studenti e le studentesse con BES sono invece tenuti a inviare una e-mail alla/al docente, inserendo in copia conoscenza il Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) e il Settore  "Inclusione studenti" <inclusione.studenti@info.unige.it> . Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il proprio cognome, nome e numero di matricola 

  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

  

Per tutti/e, le richieste di adattamento devono essere poste con significativo anticipo (7 giorni lavorativi) rispetto alla data di esame. Richieste fuori tempo possono non essere accolte. 

Si rimandano gli studenti all'istanza Aulaweb per eventuali aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione sia per quanto concerne le modalità di esame).