Salta al contenuto principale
CODICE 121641
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CEAR-05/A
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

l laboratorio mira a mettere a sistema e consolidare le conoscenze acquisite nel triennio nell’ambito dell'analisi e della progettazione strutturale e geotecnica, sviluppando la capacità di applicare metodi e tecniche in un contesto interdisciplinare e integrato. Attraverso lo sviluppo laboratoriale di un progetto, gli studenti approfondiranno l’analisi strutturale dell’opera, il suo dimensionamento, le soluzioni costruttive, e l’interazione con il terreno.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’applicazione di conoscenze di base (e.g. rigidezza e resistenza dei terreni) a problemi di fondazioni superficiali (i.e. calcolo dei cedimenti, carico limite). Verranno inoltre interpretati i risultati di prove geotecniche di laboratorio, finalizzate a caratterizzare il comportamento idraulico e meccanici dei terreni.

PREREQUISITI

Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (coorte 2023/2024)
FISICA GENERALE 56686 2023
GEOMETRIA 56721 2023
ANALISI MATEMATICA II 60243 2023
FISICA MATEMATICA I 60354 2023
ANALISI MATEMATICA I 72290 2023

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è articolato in lezioni frontali, esercitazioni e trattazione di casi studio.

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sviluppo di un elaborato progettuale che prevede il calcolo dei cedimenti e del carico limite di una fondazione superficiale, sulla base di parametri meccanici del terreno ottenuti dall’interpretazione di prove di laboratorio.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'inizio delle lezioni è consultabile all'indirizzo: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Preparazione di un elaborato progettuale congiuntamente con il modulo di Geotecnica e Tecnica delle Costruzioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Discussione dell'elaborato progettuale congiuntamente con il modulo di Geotecnica e Tecnica delle Costruzioni.