Servizio sociale
Corso di laurea

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di laurea è finalizzato alla formazione dell'assistente sociale come figura professionale in grado di lavorare con competenza e responsabilità nell'ambito dei servizi sociali dello Stato, degli enti territoriali, del terzo settore, delle organizzazioni pubbliche e private. Si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di metodi e contenuti culturali e scientifici necessarie a conseguire il livello formativo richiesto dall'area professionale del servizio sociale.

Imparare facendo

Il Corso di laurea prevede, oltre allo svolgimento di attività di tirocinio professionali curriculari, anche l'organizzazione di cicli seminariali finalizzati ad accrescere il percorso formativo dello studente.

Sbocchi professionali

Il titolo di studio costituisce presupposto per accedere all’esame di stato per l'iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Assistenti Sociali e per l’esercizio dell'attività professionale in diversi contesti: pubbliche amministrazioni e settore privato.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-39
Servizio sociale
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Annamaria Peccioli
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • Analizzare e valutare le domande ed i bisogni

  • Progettare e realizzare progetti di aiuto

Contenuti


Il Corso di laurea  è finalizzato alla formazione dell'assistente sociale come figura professionale in grado di lavorare con competenza e responsabilità nell'ambito dei servizi sociali dello Stato, degli enti territoriali, del terzo settore, delle organizzazioni pubbliche e private.
Si pone  l'obiettivo di fornire le conoscenze di metodi e contenuti culturali e scientifici necessarie a conseguire il livello formativo richiesto dall'area professionale.
Il Corso di laurea intende fornire le competenze specifiche necessarie a prevenire e risolvere situazioni problematiche e di disagio di singoli, gruppi e comunità nel contesto del sistema organizzato delle risorse sociali; a promuovere e a coordinare nuove risorse, anche di volontariato, al fine di programmare e realizzare interventi integrati tra vari àmbiti ; a svolgere compiti di gestione, organizzazione e programmazione dei servizi sociali e a contribuire alla diffusione e gestione delle informazioni sui servizi, sui diritti degli utenti, sull'accompagnamento dei soggetti in difficoltà.
L'organizzazione didattica prevede un'integrazione delle differenti discipline che si occupano di situazioni problematiche e di disagio sociale (sociologiche, etico-filosofiche, giuridico-economiche, psicologiche e mediche) e dall'altro affianca sin dal primo anno di corso ai momenti teorici un'intensa attività di tirocinio. 
 

Coordinatore

A n
Benvenuto al corso di laurea triennale in Servizio sociale . La nostra comunità - studenti,
docenti, tutor e tutto lo staff - è fortemente impegnata nel fondere l'insegnamento con la
propria attività di ricerca. Potrai diventare un esperto nel campo del servizio sociale, vivere e studiare in un'atmosfera amichevole e condividere il nostro entusiasmo per la conoscenza.

Annamaria Peccioli
Coordinatore del Corso

Dove siamo

Le lezioni si svolgono nelle aule del Palazzo Universitario di via Balbi 5 e presso il polo didattico dell’ex Albergo dei Poveri, Piazzale Emanuele Brignole 2, Genova.

Segreteria Didattica

Via Balbi 5

16126 Genova

010/2095642

sportstud@giuri.unige.it  

Per saperne di più

Consultare il sito del Dipartimento di Giurisprudenza: www.giurisprudenza.unige.it

Sportello dello Studente

sportstud@giuri.unige.it  (gestione attività inerenti ai piani di studio,controlli sulle carriere, gestione titoli tesi)

Segreteria Didattica

didattica.ddg@unige.it (procedure pratiche studenti esull’offerta formativa, inserimento insegnamenti nel piano di studioper studenti in Erasmus/Cindae rilascio badge agli studenti)

Segreteria del Dipartimento  di Giurisprudenza

presidenza@giuri.unige.it

Coordinatore : Prof. Annamaria Peccioli ( annamaria.peccioli@giuri.unige.it; 010/20951348 -9974)