Scienze geologiche
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il corso intende fornire le adeguate conoscenze di base, teoriche e operative per lo svolgimento della professione di Geologo. Il primo anno è finalizzato alla presentazione degli strumenti di base per una corretta analisi numerica delle informazioni geologiche; il secondo anno entra nel dettaglio degli strumenti di analisi tipici dei materiali geologici (minerali, rocce, sedimenti, acque); nel terzo anno le problematiche geologiche vengono affrontate nel loro insieme.

Imparare facendo

Tirocini professionalizzanti presso enti pubblici, aziende private, società e studi professionali. Partecipazione a esercitazioni sul terreno e a una campagna di rilevamento sul terreno.

Sbocchi professionali

Enti pubblici, aziende private, società e studi professionali, che si occupano di gestione e pianificazione del territorio e delle sue risorse, di previsione e mitigazione dei potenziali rischi connessi a fenomeni geologici.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-34
Scienze geologiche
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Elisabetta Rampone
Vecchio sito
link

Sapevi che...

  • Il corso è stato progettato in stretta collaborazione con l'Ordine regionale dei Geologi della Liguria
  • Alla fine del percorso formativo potrai sostenere l'esame di stato e acquisire la qualifica di Geologo Junior
  • In collaborazione con l'Ordine regionale dei Geologi il corso organizza seminari per la preparazione agli esami di stato e conferenze rientranti anche nell'aggiornamento previsto dalla legge per i Geologi professionisti

Contenuti

Il Corso di laurea in Scienze geologiche conferisce al laureato la capacità di acquisire e analizzare le informazioni inerenti i problemi di natura geologico-ambientale. Fornisce adeguate conoscenze di base, teoriche e operative, al fine di reperire le tecnologie consone al livello dell'intervento richiesto al futuro professionista.

Dopo un primo anno finalizzato alla presentazione degli strumenti di base per la corretta analisi numerica delle informazioni geologiche, il secondo anno entra nel dettaglio degli strumenti di analisi dei materiali geologici, come minerali, rocce, sedimenti e acque. La convergenza delle conoscenze acquisite nei primi due anni trova piena conclusione nel terzo anno, in cui la dimensione del corpo geologico viene presentata nella sua completezza. La preparazione finale consente al laureato di operare immediatamente in laboratorio e sul terreno presso amministrazioni pubbliche, imprese e studi professionali, oppure di affrontare la laurea magistrale.

L'articolazione degli insegnamenti si propone di formare una figura dotata di una professionalità basata sulla conoscenza degli strumenti metodologici e tecnologici di acquisizione ed elaborazione dei dati, orientata alla descrizione qualitativa e quantitativa delle caratteristiche geologiche del territorio, alla sua gestione e alla quantificazione delle proprietà dei materiali geologici.

Coordinatore

Elisabetta Rampone
Cari studenti, benvenuti al Corso di laurea in Scienze geologiche. Vi aspettiamo per guidarvi in un percorso di crescita nella conoscenza dei diversi aspetti della dinamica della Terra e degli ambiti professionali in cui queste competenze sono fondamentali. Sarà un percorso fatto di studio, esercitazioni in laboratorio e sul campo, tirocini professionali, accompagnato da uno staff di docenti disponibile e attento.

Elisabetta Rampone
Coordinatore del Corso

Orientamento

Attività di orientamento

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Dove siamo

Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita - DISTAV
Corso Europa 26
16132 Genova
www.distav.unige.it/drupalint/

 

Per saperne di più

Sportello dello Studente Scuola di Scienze MFN
sportello@scienze.unige.it
www.scienze.unige.it/scuola/sportello-studente

Segreteria didattica Scuola di Scienze MFN
studenti.scienze@unige.it

Segreteria didattica DISTAV
segreteria-studenti@dipteris.unige.it

Coordinatore
Elisabetta Rampone
betta@dipteris.unige.it 

Manager Didattico
Francesca Livrieri
Francesca.livrieri@unige.it