Notizie ed eventi
Video del corso
Il corso in breve
Presentazione
Il corso, in collaborazione con il Politecnico di Milano, offre un percorso formativo multidisciplinare. Le capacità comunicative unite a quelle di costruire e controllare scenari innovativi permettono allo yacht-designer di lavorare anche nel mondo dell'interior-design e in quello delle navi da crociera. Il tasso di occupazione è molto elevato sia a livello nazionale che internazionale.
Imparare facendo
Esperienza progettuale nei principali cantieri navali, workshop Italia-USA, programma di scambio e doppia laurea con ISD Rubika-Valenciennes, laboratorio sperimentale di aero-idrodinamica della vela, prototipazione di scafi in laboratorio, regate universitarie, crociere didattiche e tirocinio formativo in cantieri o studi professionali.
Sbocchi professionali
Libera professione, impiego presso enti pubblici e privati, studi e società di progettazione, imprese e aziende che operano nell'area del design, della comunicazione visiva e multimediale. Cantieri nautici e navali, aziende della subfornitura nautica, navale e relativo indotto.
Matricole
Matricole 2020/21
- Laurea magistrale
- Durata e crediti
-
- 2
- anni
- 120
- CFU
- Classe
-
- LM-12
- Design
-
- Test di ingresso locale
- Posti disponibili
-
- • Nessun indirizzo
- 33
- Studenti EU
- • Nessun indirizzo
- 7
-
Studenti non EU
(di cui: 5 cinesi) - • Nessun indirizzo
- 6
- Studenti EU
-
La Spezia
- Italiano
- tradizionale
- Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
- Per esperienze all'estero
-
- Bando di ammissione
- Contributo di ammissione
- Istruzioni per lo svolgimento della prova di ammissione
- Andrea Ratti
- Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Cosa imparerai
-
laboratori di design
progettazione di imbarcazioni, refitting, tecniche costruttive e processi produttivi
-
aeroidrodinamica della vela
progettazione del piano velico e delle appendici di carena
-
storia della scienza e della tecnica
dall'antichità ai giorni nostri
Sapevi che...
-
Unico nel panorama nazionale e, per la sua specificità, unico anche nel panorama europeo
-
Il 90% dei laureati trova occupazione entro un anno dal conseguimento del titolo
-
Puoi partecipare a un workshop internazionale presso la Florida International University di Miami
-
Puoi ottenere la doppia laurea grazie a un accordo con l'istituto ISD Rubika-Valenciennes
-
Puoi partecipare a laboratori di aerodinamica delle vele e di tecnologie di produzione in composito del polo universitario di Lecco
-
Molti studenti si sono distinti in premi e concorsi di design nazionali e internazionali
Contenuti
Progettazione
Il progetto di una barca, qualsiasi siano le dimensioni, comporta conoscenze diverse e articolate. Un'imbarcazione è contemporaneamente mezzo di trasporto e ambiente abitativo, vive sull'acqua e si riferisce però alle coste. La gamma di oggetti di studio e progettazione presenta una grande varietà: dallo yacht di lusso agli interni di navi destinate a ospitare turismo, ma anche scuole o ospedali; dalla barca performante, in cui il progetto della carena e della propulsione sono gli aspetti più rilevanti, al progetto dell'accessorio, del componente o di nuove modalità di trasporto su acqua.
Contesti
Lo studio del contesto, la costruzione di scenari, la capacità di rappresentare e di comunicare fanno parte della preparazione del laureato, senza dimenticare le radici culturali e le conoscenze storiche che caratterizzano il settore.
Lo studente impara a comprendere i contesti d'uso, a delineare le linee di tendenza, a immaginare le modalità d'uso, a creare nuovi servizi e prodotti.
Competenze
Il laureato acquisisce le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare l'interior/exterior design di imbarcazioni da diporto, gestire l'evoluzione del progetto considerando i processi di produzione e le numerose dinamiche che partecipano alla sua realizzazione, elaborare una capacità di comunicazione efficace dei contenuti di progetto e di prodotto.
Coordinatore

Benvenuto al corso di laurea in Design navale e nautico. In questi anni abbiamo immesso nel settore nautico figure professionali che sono state protagoniste di un arricchimento culturale e portatrici di innovazione in un comparto industriale che vede l'Italia primeggiare a livello mondiale. Se vorrai trasformare la passione per gli yacht in una professione il corso ti fornirà gli strumenti metodologici e tecnici per farlo. Non sarà una passeggiata, ma certamente un'esperienza ricca e un'occasione di crescita in un contesto formativo privilegiato.
Dove siamo
Polo Universitario G. Marconi
Viale Nicolò Fieschi 16/18
19123 La Spezia
Storie di successo
Per saperne di più
Sportello Unico studenti politecnica
Stradone S. Agostino 37, Genova
studenti.poli@unige.it
Sede Polo universitario G. Marconi
Viale Fieschi 16/18
19123 La Spezia
didattica@unispezia.it
Orientamento
orientamentodad@unige.it