Design navale e nautico
Laurea magistrale

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il corso, in collaborazione con il Politecnico di Milano, offre un percorso formativo multidisciplinare. Le capacità comunicative unite a quelle di costruire e controllare scenari innovativi permettono allo yacht-designer di lavorare anche nel mondo dell'interior-design e in quello delle navi da crociera. Il tasso di occupazione è molto elevato sia a livello nazionale che internazionale.

Imparare facendo

Esperienza progettuale nei principali cantieri navali, workshop Italia-USA, programma di scambio e doppia laurea con ISD Rubika-Valenciennes, laboratorio sperimentale di aero-idrodinamica della vela, prototipazione di scafi in laboratorio, regate universitarie, crociere didattiche e tirocinio formativo in cantieri o studi professionali.

Sbocchi professionali

Libera professione, impiego presso enti pubblici e privati, studi e società di progettazione, imprese e aziende che operano nell'area del design, della comunicazione visiva e multimediale. Cantieri nautici e navali, aziende della subfornitura nautica, navale e relativo indotto.

Scheda

Scheda

Tipologia
Laurea magistrale
Durata e crediti
2
anni
120
CFU
Classe
LM-12
Design
Ammissione
Accesso libero
Sede
La Spezia
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Andrea Ratti (polimi)
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • laboratori di design

    progettazione di imbarcazioni, refitting, tecniche costruttive e processi produttivi

  • aeroidrodinamica della vela

    progettazione del piano velico e delle appendici di carena

  • storia della scienza e della tecnica

    dall'antichità ai giorni nostri

Sapevi che...

  • Unico nel panorama nazionale e, per la sua specificità, unico anche nel panorama europeo
  • Il 90% dei laureati trova occupazione entro un anno dal conseguimento del titolo
  • Puoi partecipare a un workshop internazionale presso la Florida International University di Miami
  • Puoi ottenere la doppia laurea grazie a un accordo con l'istituto ISD Rubika-Valenciennes
  • Puoi partecipare a laboratori di aerodinamica delle vele e di tecnologie di produzione in composito del polo universitario di Lecco
  • Molti studenti si sono distinti in premi e concorsi di design nazionali e internazionali

Contenuti

Progettazione

Il progetto di una barca, qualsiasi siano le dimensioni, comporta conoscenze diverse e articolate. Un'imbarcazione è contemporaneamente mezzo di trasporto e ambiente abitativo, vive sull'acqua e si riferisce però alle coste. La gamma di oggetti di studio e progettazione presenta una grande varietà: dallo yacht di lusso agli interni di navi destinate a ospitare turismo, ma anche scuole o ospedali; dalla barca performante, in cui il progetto della carena e della propulsione sono gli aspetti più rilevanti, al progetto dell'accessorio, del componente o di nuove modalità di trasporto su acqua.

Contesti

Lo studio del contesto, la costruzione di scenari, la capacità di rappresentare e di comunicare fanno parte della preparazione del laureato, senza dimenticare le radici culturali e le conoscenze storiche che caratterizzano il settore. 
Lo studente impara a comprendere i contesti d'uso, a delineare le linee di tendenza, a immaginare le modalità d'uso, a creare nuovi servizi e prodotti.

Competenze

Il laureato acquisisce le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare l'interior/exterior design di imbarcazioni da diporto, gestire l'evoluzione del progetto considerando i processi di produzione e le numerose dinamiche che partecipano alla sua realizzazione, elaborare una capacità di comunicazione efficace dei contenuti di progetto e di prodotto.

Coordinatore

Andrea Ratti
Benvenuto al corso di laurea in Design navale e nautico. In questi anni abbiamo immesso nel settore nautico figure professionali che sono state protagoniste di un arricchimento culturale e portatrici di innovazione in un comparto industriale che vede l'Italia primeggiare a livello mondiale. Se vorrai trasformare la passione per gli yacht in una professione il corso ti fornirà gli strumenti metodologici e tecnici per farlo. Non sarà una passeggiata, ma certamente un'esperienza ricca e un'occasione di crescita in un contesto formativo privilegiato.

Andrea Ratti
Coordinatore del Corso

 

Dove siamo

Polo universitario 'G. Marconi'
Via dei colli 90
19121 la spezia

 

Storie di successo

Ignazio Binetti
Designer & researcher presso Goodhout - Olanda - Lavoro a Rotterdam come ricercatore e designer; mi occupo di ricerca in laboratorio di biomateriali con relative prove a resistenza e, successivamente, della progettazione.
Per esempio, dopo aver effettuato le prove a compressione, trazione e taglio di un provino, progetto il prodotto finale, sia in campo navale sia in campo automobilistico.

Ignazio Binetti


Ho studiato Design navale e nautico all'Università di Genova e al Politecnico di Milano acquisendo competenze di ricerca e progettazione e capacità di problem solving. Durante la magistrale a La Spezia ho approfondito la ricerca sui cantieri navali nel mondo e l'approccio all'industria 4.0.
Il campus di La Spezia mette a disposizione spazi che permettono di avere un'ottima concentrazione nello studio e, essendo piccolo, di creare un rapporto alunno/docente meno formale e più amicale, seppur nel massimo della professionalità e rispetto. Gli insegnamenti ricevuti rappresentano solide basi e sono stati un'ottima palestra. Anche se al tempo alcuni risultavano poco consoni al mio percorso, oggi comprendo che sono stati molto utili.
Pietro Cardinetti
Yacht Designer @ Philippe Briand ltd

Pietro Cardinetti


Lavoro a Londra come yacht designer presso lo studio Vitruvius Yachts del progettista francese Philippe Briand.
Seguo tutto il processo di design di grandi yacht, dalla stesura delle specifiche e layout interno al disegno degli esterni, modellazione e presentazione commerciale. Ho già affrontato progetti fino a 75m, per la linea a motore di Perini Navi.
Essendo un piccolo team ho diretto contatto con i cantieri e i project manager. Pur trattandosi di una grande responsabilità sto facendo tesoro della mia esperienza, immergendomi il più possibile nel settore. Mi sono laureato in Design Navale e nautico presso il Polo Universitario Marconi nel 2017.
Subito dopo la laurea ho svolto attività freelance per Lorenzo Argento YD e come tutor di yacht design e modellazione 3D presso l'ISAD a Milano.
I miei anni presso il Polo Marconi mi hanno portato a conoscere l'affascinante mondo del super yachting, stimolando il mio gusto critico e mettendomi in contatto con le realtà produttive dei marchi italiani del settore. Sotto questo aspetto la posizione del Polo Marconi è strategica: la vicinanza ai cantieri navali di rilievo e il contatto col mare sono stati i punti focali della mia esperienza a La Spezia. L'attività di scambio a Miami e le visite ai centri di ricerca di Milano e Como sono state esperienze indimenticabili.

Il master è stato un ottimo complemento alla mia personale passione per la nautica, preparandomi alle sfide che sto incontrando oggi come designer.
Union Design Factory
Siamo Ilaria Trogu, Michele Malossi e Serena Panicucci, co-fondatori di Union Design Factory, un giovane studio di design sito a La Spezia, operante prevalentemente in campo nautico e civile, che unisce l'interesse per la progettazione alla passione per il design.
Le competenze del nostro gruppo abbracciano il design del prodotto in tutte le sue fasi, dalla progettazione al rendering finale, senza tralasciare servizi quali grafica e fotografia.

Union Design Factory


L'esperienza formativa svolta presso il Polo Marconi ci ha permesso di inserirci nel mondo del lavoro coltivando le nostre passioni, lasciandoci un bellissimo ricordo legato alle varie esperienze e opportunità che è riuscito a darci, dalle uscite in barca a vela al workshop presso la FIU di Miami.

Per saperne di più

Coordinatore
Andrea Ratti
+39 02 23995946
andrea.ratti@polimi.it

Ufficio didattica del corso
Luca Panìco
+39 0187 751265
luca.panico@unige.it