Tecniche di laboratorio biomedico
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il corso fornisce la formazione di base in discipline biomediche e specialistiche nelle diverse aree di Medicina di laboratorio.

Tra queste: la biochimica, la microbiologia e virologia, la farmacotossicologia, l'immunologia, la patologia clinica, l'ematologia, l'immunoematologia, la citologia e istopatologia, approfondendo le tecniche biomolecolari, immunoistochimiche e istochimiche, le tecniche genetiche e biotecnologiche e le tecniche autoptiche.

Le lezioni teoriche, teorico-pratiche e i tirocini sono finalizzati all'acquisizione delle conoscenze specialistiche e al raggiungimento dell'autonomia necessarie per l'esercizio della professione.

Imparare facendo

Il tirocinio pratico, svolto in maniera integrata alla didattica frontale, si articola in attività di laboratorio presso Enti ospedalieri del SSN in tutte le province della Liguria, per un totale di 1400 ore nei tre anni di corso.

Lo studente è seguito da tecnici sanitari di laboratorio biomedico, esperti nelle varie discipline; sono programmate valutazioni intermedie, esami di tirocinio pratico alla fine di ogni anno e una prova finale abilitante allo svolgimento della professione.

Sbocchi professionali

Attività in laboratori biomedici pubblici e privati, laboratori di ricerca universitaria ed extrauniversitaria del settore biomedico, industria farmaceutica, Agenzie Regionali di Prevenzione e Protezione Ambiente, laboratori scientifici della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Istituti zooprofilattici sperimentali, laboratori veterinari, attività di rappresentanza per aziende produttrici di strumentazioni di laboratorio in regime di dipendenza o libero-professionale.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L/SNT3
Professioni sanitarie tecniche
Ammissione
Test di ingresso nazionale con graduatoria locale
Posti disponibili
20
Studenti EU
1
Studenti non EU
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Scadenze
23 ago
12:00
Termine iscrizione al test di ingresso
28 set
12:00
Termine immatricolazione per i vincitori
12 set
Data test di ingresso
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Documenti utili
- Bando
- Programma
Coordinatore
Nicola Traverso
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • formazione di base

    anatomo-istologia, fisiologia, patologia, biologia e genetica, chimica e biochimica

  • formazione supplementare

    informatica, inglese scientifico, fisica, statistica e radioprotezione

  • formazione supplementare

    managemant e organizzazione sanitaria, igiene, medicina legale e medicina del lavoro

  • formazione specifica

    tecniche di laboratorio di patologia clinica, immunometria, microbiologia e virologia

  • formazione specifica

    anatomia patologica, biologia molecolare, genetica, immunoematologia

  • formazione specifica

    citofluorimetria, gascromatografia, preparazione farmaci, procedure pre-trapianti

Contenuti

Il corso fornisce un'adeguata preparazione per comprendere i fenomeni fisio-patologici dell'organismo umano, compresi quelli indotti da microorganismi.

Alla fine del percorso formativo sarai in grado di:

  • pianificare e mettere in atto tutte le fasi relative ai test di laboratorio, attraverso l'utilizzo di metodi e tecnologie raccomandati dalle linee guida internazionali
  • valutare e documentare in modo critico l'attendibilità dei risultati dei test in considerazione dello stato di salute dei pazienti
  • prendere decisioni in coerenza con il ruolo ricoperto tenendo conto, oltre che dei risultati ottenuti, delle dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale
  • partecipare all'organizzazione delle attività di diagnostica di laboratorio in collaborazione con il medico, i colleghi e i laureati di altre classi dell'area tecnico-sanitaria.

Coordinatore

N i
Benvenuto al Corso in Tecniche di laboratorio biomedico, in un'atmosfera che sa coniugare il rigore formativo con un'amichevole guida al tuo sviluppo professionale. Con noi potrai diventare un esperto delle tecniche di laboratorio biomedico, un'attività molto specifica che presenta numerosi e differenti sbocchi lavorativi nei campi della ricerca, della diagnostica e in altri emergenti.

Nicola Traverso
Coordinatore del Corso

L'impegno di tutti - professori universitari, docenti del Servizio Sanitario Nazionale, tutor, guide al tirocinio - è di formare tecnici di elevata competenza, al passo con gli sviluppi delle moderne tecnologie applicate in ambito medico-laboratoristico.

Orientamento

Attività di orientamento

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Dove siamo

Anatomia Patologica
Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate - DISC
Via De Toni 14 - 2° piano
16132 Genova

Segreteria Didattica
Dipartimento di Medicina Sperimentale - DIMES
Viale Benedetto XV
16132 Genova

Storie di successo

Matia Brusaca
Durante la laurea triennale ho incontrato docenti preparati e appassionati, sempre disponibili a darmi delucidazioni e sostegno. Il tirocinio pratico curriculare mi ha dato l'occasione di acquisire ulteriori competenze: grazie alla disponibilità della coordinatrice del tirocinio pratico ho completato le mie conoscenze in questo ambito specifico della mia formazione.

Matia Brusaca
Studentessa laurea magistrale


Concluso il percorso triennale ho deciso di proseguire gli studi e mi sono iscritta alla laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie e tecniche diagnostiche.
Simona Pappalardo
Ho conseguito la laurea a novembre 2017 e ho trovato occupazione presso un laboratorio di Berlino ancora prima di laurearmi. Ho un contratto lavorativo soddisfacente come assistente dirigente, poiché il corso di studi di Genova è molto più speciliastico rispetto al corso professionale delle università tedesche.

Simona Pappalardo
Tecnico di laboratorio biomedico


La mia capacità di disegnare tavole anatomiche è stata apprezzata e stimolata dai docenti del corso di studio, che hanno supportata la mia partecipazione a una selezione presso l'Accademia delle Belle Arti in America.

Per saperne di più

Sportello Studenti Medicina
orari di apertura, servizi offerti, ecc

Segreteria Didattica DIMES
Anna Tita Gallo
didattica.dimes@unige.it

Coordinatore Tirocinio Pratico
Alessandra Signoretti
+39 010 353 7807
alessandra.signoretti@edu.unige.it