Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria per la gestione dei rischi naturali, se in possesso dei requisiti curriculari, è necessario sostenere con successo una prova di verifica della preparazione personale (tranne nei casi indicati di seguito).

La prova si svolge sotto forma di colloquio pubblico, prova scritta o video-intervista in teleconferenza.

La conoscenza dell'inglese a livello B2 o superiore può essere attestata da appositi certificati in vostro possesso o dal superamento del test B2 organizzato dal Centro Linguistico dell'Università di Genova (CLAT UniGe). Il requisito della conoscenza dell'inglese è soddisfatto anche se si è in possesso di una laurea in lingua inglese, da certificare attraverso un documento o una lettera ufficiale rilasciata dall'università corrispondente e indicante che gli studi sono stati svolti in lingua inglese. Se le condizioni precedenti non sono soddisfatte, la conoscenza dell'inglese deve essere valutata nell'ambito del suddetto test di preparazione personale dalla corrispondente Commissione d'esame.

Dove e quando

05 settembre 2023 (laurea 21 luglio)
26 settembre 2023 (laurea 15 settembre)
14 novembre 2023 (laurea 16 settembre)
23 gennaio 2024 (laurea 19 dicembre)
20 febbraio 2024 (laurea 15 febbraio)

Il luogo verrà comunicato via email in prossimità della data

Per prepararti

Verranno valutate le conoscenze dei fondamenti dell'ingegneria e degli aspetti applicativi e professionali relativi a una o più delle seguenti materie:

  • idraulica, idrologia e salute ambientale
  • Elaborazione dei segnali, sistemi lineari, automazione
  • Meccanica, termodinamica, chimica e relative applicazioni all'ingegneria industriale

Commissione