Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

La prova consiste in:

  1. un colloquio per verificare la tua preparazione in ambito geografico. In particolare, la padronanza dei concetti chiave dell'analisi geografico-territoriale, con particolare riferimento al turismo e alla valorizzazione dei territori e dei metodi di studio correlati
  2. una verifica di conoscenza della lingua inglese, sia in forma scritta sia in forma orale.
    Soddisfi questo requisito se possiedi un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello pari almeno al B1, rilasciato da un ente accreditato.

Dove e quando

Per conoscere date e orari, leggi il calendario dei colloqui.

Per prepararti

Commissione