Tesi di laurea
Cos'è
Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea.
L'esame di laurea:
- ha il fine di evidenziare le tue competenze
- deve accertare la tua capacità di risoluzione di problemi presenti nella realtà presa in esame, dimostrando di padroneggiare conoscenze, strumenti e tecniche indispensabili per apportare miglioramenti nell'ambito della valorizzazione dei territori oppure dei turismi sostenibili
L'esame di laurea consisterà, a seconda del curriculum scelto e delle tue scelte professionali in:
- una tesi di laurea sull'analisi di un oggetto scientifico, se intendi proseguire il percorso formativo con un dottorato di ricerca in Italia o all'estero
- un progetto di sviluppo locale, incentrato sulla valorizzazione del territorio o sui turismi sostenibili, se vuoi inserirti nei contesti professionali inerenti lo sviluppo dei territori. Il progetto dovrà essere approfondito ed articolato, come da progetto nazionale o internazionale. Il lavoro di ricerca può essere svolto anche in strutture esterne all'Ateneo
Dovrai svolgere il tuo elaborato con la supervisione di un relatore e di un correlatore del dipartimento di Scienze della Formazione, o fra i docenti esterni del corso di laurea magistrale in Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili.
Per sostenere l'esame di laurea dovrai:
- presentare almeno nove mesi prima della data di consegna dei documenti per l'ammissione alla seduta di Laurea:
- il titolo della tesi
- la richiesta di assegnazione del secondo relatore
- consegnare almeno un mese prima della seduta di laurea:
- la tesi ai relatori
- i documenti per l'ammissione alla seduta di laurea
N.B. Potrai scrivere l'elaborato in una lingua dell'Unione europea diversa dall'italiano.
Cosa fare per laurearsi
Se sei un laureando devi:
- Scegliere la sessione di laurea
- Depositare il titolo della tesi
- Compilare la domanda di laurea online
- Compilare il questionario AlmaLaurea online
- In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca
- Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi.
Ricordati di:
- Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse
- Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi)
- Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative
- Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online.
La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti.
Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Valutazione
La commissione di laurea ha a disposizione un massimo di 7 punti da aggiungere alla tua media ponderata (e arrotondata espressa in centodecimi), in base alla valutazione dell'elaborato e della sua discussione.
La prova finale è superata se hai ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti su 110.
Ritiro della pergamena di laurea
Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 r - piano terra (di fronte a via Balbi 5).
Orari: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 solo su appuntamento, prenotando sulla pagina apposita per la consegna delle pergamene.
I delegati dovranno presentare copia cartacea della delega sottoscritta e fotocopia del documento di identità del delegante.