Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione iniziale

Per che ti sei iscritto al Corso dovrai sostenere una verifica della preparazione iniziale per valutare le tue conoscenze di matematica e di cultura marittima.

Inoltre, se non presenti una certificazione linguistica di livello B2 o superiore (C1 o C2), dovrai sostenere una prova di lingua inglese di livello B2. Le certificazioni accettate in Ateneo sono elencate alla pagina CLAT dedicata. Le certificazioni verificate come conformi permetteranno di vedersi riconosciuto il livello B2.

Entrambe le prove non sono selettive né prefigurano alcun numero chiuso e saranno disponibili in diverse sessioni durante il primo semestre. Se non raggiungi il punteggio minimo richiesto nella verifica della preparazione iniziale o nella prova di conoscenza della lingua inglese, ti verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che potrai soddisfare entro il primo semestre del primo anno di corso.

Che cosa è

La verifica dura complessivamente 90 minuti e consiste nel rispondere a 50 domande a risposta multipla proposte in lingua inglese così suddivise:

Cultura generale e marittima 10 domande

I quesiti verteranno su conoscenze di cultura generale e marittima. I quesiti sono orientati a verificare le conoscenze di base riguardo la cultura e la storia marittima, con i suoi personaggi, i prodotti, le vicende specifiche. Le domande sono in lingua inglese.

Logica e Matematica 20 domande

Accertamento della capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla.

Per la parte matematica le domande sono mirate all’accertamento della padronanza di:

  • insiemi numerici e calcolo aritmetico (numeri naturali, relativi, razionali, reali; ordinamento e confronto di numeri; ordine di grandezza; operazioni, potenze, radicali, logaritmi), calcolo algebrico;
  • geometria euclidea (poligoni, circonferenza e cerchio, misure di lunghezze, superfici e volumi, isometria, similitudini ed equivalenze, luoghi geometrici).
  • elementi di trigonometria piana (funzione seno, coseno, tangente e loro inverse, relazioni fondamentali della goniometria, formule degli angoli associati, teoremi del triangolo rettangolo).

Lingua inglese 20 domande

La prova è mirata all’accertamento della comprensione della lingua inglese. Gli studenti che presenteranno una certificazione linguistica di livello B2 o superiore tra quelle accettate dall’Ateneo non dovranno sostenere questa parte della verifica.

Quando e dove

Si terrà all’inizio di ottobre, novembre e febbraio - in presenza - presso l'Università di Genova.