Cos'è Per essere ammesso alla prova finale devi aver regolarmente frequentato le attività formative e conseguito i crediti previsti dall'ordinamento. La prova finale consiste nella discussione, davanti ad una commissione, di un elaborato su argomenti e attività svolte da te nel triennio; serve ad accertare la tua preparazione tecnico-scientifica e professionale oltre che ad acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Depositare il titolo della tesi Scegliere la sessione di laurea Compilare il questionario AlmaLaurea online Compilare la domanda di laurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi. Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l’imposta di bollo di € 16 per l’emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controlla che siano tutti segnati sulla tua carriera online. La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Valutazione La valutazione della prova finale da parte della commissione avviene aggiungendo un punteggio da 0 a 8 punti alla tua media ponderata in centodecimi, assumendo come peso il numero di crediti associati alla singola attività formativa. Il voto finale, invece, è composto dalla somma: della tua media curriculare della valutazione della prova finale La somma viene arrotondata: per difetto, se la prima cifra decimale è minore di 5 per eccesso, se la prima cifra decimale è maggiore o uguale a 5 N.B. Se hai passato almeno un semestre di studio all'estero, dove hai acquisito almeno 12 CFU, verrà aggiunto un incremento di 0,3 punti alla somma finale. Se la tua votazione finale risulta di almeno 112 punti, la Commissione può decidere di conferirti la lode. Per maggiori informazioni leggi attentamente il Regolamento didattico del corso, disponibile nel footer della pagina.