Salta al contenuto principale

News ed eventi

Obiettivi formativi

Il corso è orientato a sviluppare conoscenze multidisciplinari e sinergiche tra i vari aspetti che ruotano attorno alla logistica del container, mettendo gli allievi a contatto con esperti e professionisti, per colmare le lacune di una visione generale. L’obiettivo dei moduli formativi, in cui a docenti dell’Università si alterneranno a esperti, professionisti e imprenditori, è fornire ai partecipanti un pool di conoscenze e competenze che coniughino i temi tecnici, tecnologici, economici, giuridici e progettuali.

Requisiti di ammissione

Diplomati, Laureati triennali e magistrali in tutte le discipline, imprenditori, professionisti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, interessati ad acquisire competenze economiche, tecniche e giuridiche sulla logistica del container.

Percorsi formativi

In linea con un’offerta formativa flessibile il Corso offre la possibilità di iscriversi anche ai singoli learning outcomes che lo costituiscono (modulo didattico 1 e modulo didattico 2) accedendo alla formazione attraverso tre differenti percorsi formativi:

  1. Percorso formativo A - “Mercato e business del container”: al termine del quale l’iscritto conseguirà il titolo di “Specialista nel mercato e nel business del Container” (45h di didattica frontale, 2 ore di verifica, 5 CFU, costo 907 euro)
     
  2. Percorso formativo B - “ Logistica del container”: al termine del quale l’iscritto conseguirà il titolo di “Specialista nella logistica del container” (56h di didattica frontale, 2 ore di verifica, 6 CFU, costo 907 euro)
     
  3. Percorso formativo C - corso completo “Supply chain del container”: al termine del quale l’iscritto conseguirà il titolo di “Esperto in supply chain del Container” (Percorso 1+ Percorso 2: 101h di didattica frontale, 100h di project work, 8 ore di verifica, 11 CFU, costo 1.782 euro) 

Sbocchi occupazionali

Image
containers

✔️L’esperto in supply chain del container possiede ampie conoscenze in logistica containerizzata, competenze giuridiche e normative relative al settore, capacità di pianificazione e programmazione del flusso logistico integrato e capacità di analisi e problem solving. 

✔️Analizza gli scostamenti tra il programmato e il realizzato promuovendo interventi migliorativi nella gestione dell’azienda.

✔️Conosce gli aspetti tecnici, operativi e commerciali e si pone l’obiettivo di migliorare le performance delle imprese e sviluppare competitività, anche attuando politiche di qualità e sinergie di sistema.

Il corso e le aziende del settore

Contatti

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione deve essere presentata on line entro le scadenze indicate sui bandi. Le credenziali UniGePASS vengono rilasciate a tutti gli studenti dell'ateneo.

  • Registrazione - Se non possiedi le credenziali UniGePASS o le hai dimenticate (se hai l'identità digitale SPID puoi usarla per registrarti) -  registrati qui
  • Recuperare le credenziali - Se non ricordi le credenziali UniGePASS - recupera le credenziali
  • Domanda - Se sei già in possesso delle credenziali UniGePASS - presenta domanda, allegando in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e ulteriore documentazione solo se prevista sul bando
  • Iscrizione - Conferma l'iscrizione allegando eventualmente quanto indicato sul bando
  • Pagamento - Il pagamento va effettuato secondo le indicazioni indicate sul bando - vai al pagamento