La tua opinione è per noi molto importante perchè ci consente di migliorare la qualità delle attività formative, della struttura didattica e dei servizi. Se vuoi segnalare: osservazioni sulla didattica e i servizi agli studenti problemi da notificare agli organi di gestione del tuo corso puoi farlo seguendo la procedura di segnalazione reclami. Ricordati che: il corso di studi garantisce la presa in carico delle segnalazioni, ne verifica la fondatezza, le attribuisce alle opportune istanze di gestione e ti assicura una risposta in un tempo definito il corso assicura la registrazione sistematica e l'analisi delle segnalazioni ai fini dell'attuazione degli opportuni interventi migliorativi e correttivi non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime, né le segnalazioni che non riportino l'indicazione di fatti precisi e verificabili in quanto autore della segnalazione sarai tutelato contro ogni forma di discriminazione o penalizzazione e ti verrà garantita l'assoluta riservatezza. La tua identità non sarà divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti di UniGe per quanto riguarda i reclami relativi alle strutture centrali si rimanda alla procedura di UniGe
Come presentare la segnalazione Per inviare la segnalazione leggi l'allegato. A seconda dell’oggetto, cambia il riferimento a cui puoi inviare l’istanza, la procedura di presa in carico e di trattamento della stessa: didattica del CdS altri aspetti funzionali del CdS questioni generali non legate al CdS
Gestione delle segnalazioni Per le segnalazioni di tipo logistico-amministrativo al problema viene assegnato un numero progressivo (ticket) che viene o immediatamente gestito o eventualmente assegnato dagli operatori ai settori di competenza. L’utente viene contestualmente avvisato della presa in gestione del problema e della sua conclusione (servizio OTRS - Open-source Ticket Request System). La Commissione AQ prende in carico le segnalazioni e, se opportuno, suggerisce eventuali ulteriori azioni correttive. Per le segnalazioni relative alla gestione dell’attività didattica (ambito 4 della tabella di cuisopra), la procedura prevede: Fase di ricezione e presa in carico Le segnalazioni vengono ricevute dal Coordinatore del Corso di Studi che provvede tempestivamente a notificarne al Segnalatore la “PRESA IN CARICO” mediante e-mail di conferma e garantisce la necessaria riservatezza del segnalante e di tutte le altre persone eventualmente coinvolte nella procedura. Fase di accertamento Il Coordinatore verifica la rilevanza e la fondatezza della segnalazione ricevuta, assicurandosi che la segnalazione sia circostanziata e motivata. Non saranno prese in considerazione le segnalazioni che non riportino l’indicazione di fatti precisi e verificabili. In questi ultimi casi, sarà data notizia al segnalante della valutazione di manifesta infondatezza e non rilevanza della sua segnalazione indicando in modo sintetico, chiaro ed esauriente le motivazioni del rifiuto. Fase di gestione e messa in opera di interventi correttivi Una volta verificata la fondatezza della segnalazione, il Coordinatore procede alla trasmissione della segnalazione alla Commissione AQ del CdS interessato dalla segnalazione. La Commissione AQ del CdS adotta quindi una decisione nella quale suggerisce eventuali azioni correttive; la decisione viene comunicata alle parti interessate. Anche qualora la Commissione AQ del CdS ritenga di non essere in grado di pervenire ad una decisione che contenga proposte operative e/o suggerisca azioni di miglioramento, essa provvede comunque a registrare la segnalazione. La Commissione AQ del CdS provvede altresì a dare conto periodicamente al CdS delle segnalazioni pervenute, salvaguardando sempre la riservatezza. Esito della segnalazione e comunicazione della risposta L’intero procedimento si esaurirà entro il termine massimo di 40 (quaranta) giorni dal suo avvio, coincidente con l’invio della segnalazione. In casi eccezionali, adeguatamente motivati, la Commissione AQ del CdS potrà avvalersi di un ulteriore periodo massimo di 30 (trenta) giorni, alla scadenza del quale il procedimento dovrà in ogni caso trovare definizione. Della chiusura del procedimento e del relativo esito verrà data idonea comunicazione da parte del Coordinatore del CdS via e-mail al segnalante e ad altri eventuali diretti interessati. L’Ufficio Didattica del DICCA archivia segnalazione o reclamo e relativo esito per verifica e valutazione dell'efficacia delle correzioni.