Salta al contenuto principale

Panoramica

Il corso in breve

Presentazione

Formazione basilare fondata sulla storia generale, completata attraverso discipline che ampliano la preparazione culturale, che forniscono un approccio interdisciplinare e che consentono un orientamento metodologico alle fonti. La formazione si avvale del patrimonio librario delle biblioteche del Dipartimento, del rapporto con le istituzioni culturali, di seminari, incontri e esperienze di tirocinio presso musei, archivi, biblioteche, enti pubblici e privati e soggiorni ERASMUS all’estero.

Imparare facendo

Lezione presso Archivio di Stato di Genova. Acquisizione conoscenze sulla tipologia del materiale archivistico e gli strumenti per la consultazione; esemplificazione su fonti archivistiche relative a uno specifico argomento segnalato dal docente.

Sbocchi professionali

Impiego presso enti pubblici e privati che operano nel campo dell’organizzazione di eventi e cerimonie culturali e nel campo dei servizi per la raccolta di interviste e rilevamenti professionali; attività di assistenti di archivio e biblioteca.

Coordinatore

Image
Stefano Gardini

Benvenuto al corso di laurea in Storia

Stefano Gardini

Dove siamo

Le sedi della Scuola di Scienze Umanistiche e dei Dipartimenti ad essa afferenti sono distribuite nella zona attorno a Via Balbi e Piazza della Nunziata. Alcuni di questi palazzi sono palazzi storici della città di Genova, detti "Palazzi dei Rolli".

Per la distribuzione dei Dipartimenti vedi gli acronimi:
DAFIST = Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia
DIRAAS = Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo
DLCM = Dipartimento di Lingue e Culture Moderne

  • via Balbi 2 (Palazzo Balbi Cattaneo): Presidenza, Aula Magna, aule dalla numero 1 alla numero 9, uffici e studi dei docenti DAFIST e DIRAAS, Biblioteca
  • via Balbi 4 (Palazzo Balbi Senarega): Sportello Unico Studenti di Scienze Umanistiche, aule E, F, G, H, M, N, P, uffici e studi dei docenti DAFIST, DIRAAS, Biblioteca
  • via Balbi 6 (Palazzo Balbi Raggio): aule I, Q, R, S, Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche
  • via Balbi 30: studi dei docenti DAFIST
  • via delle Fontane 10: Polo Didattico, aule dalla A alla M e Aula Magna, Laboratorio LaLim
  • piazza Santa Sabina 2: uffici e studi dei docenti DLCM, Biblioteca

Contatti

Puoi scrivere a studenti.uma@unige.it per ottenere informazioni su:

  • immatricolazioni e iscrizioni; trasferimenti; passaggi di corso
  • riconoscimenti da altre carriere
  • ammissione ai percorsi finalizzati all’iscrizione alle lauree magistrali (Carriere Ponte)
  • ripresa degli studi; sospensione e rinuncia agli studi
  • richiesta di certificati; richiesta di duplicati
  • iscrizioni a singole attività formative

Puoi scrivere a sportello.lettere@unige.it per ottenere informazioni:

  • di carattere generale sui Corsi di Studio
  • sui piani di studio
  • sulla presentazione della domanda di laurea

Call center 010 209 51690: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Sportello in presenza e virtuale su appuntamento

Via Balbi 2, piano terra, 16126 Genova