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Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento volto ad accertare il possesso delle necessarie conoscenze specialistiche di base ai fini dell'ammissione al corso.

Chi deve svolgere la verifica

Devi svolgere la verifica della preparazione personale se:

  • sei uno studente in possesso di laurea, diploma universitario di durata triennale e laurea quadriennale conseguito in Italia con voto inferiore a 99/110;
  • sei uno studente triennale in debito del solo esame di laurea, purché in possesso di tutti i requisiti curriculari e purché preimmatricolato a EMMP, se prevedi che il voto di laurea sarà inferiore a 99/110;
  • se sei uno studente laureato all'estero a prescindere dal voto della laurea.

N.B.: se sei uno studente italiano e ti mancano dei requisiti curriculari puoi accedere alla verifica solo dopo aver completato la carriera ponte.

Dove e quando

Per conoscere date e modalità delle prossime verifiche visita questa pagina web

Come funziona

Struttura della prova: dieci domande scritte, a risposta aperta, sui contenuti di seguito indicati.

Luogo: presso il Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, Genova

Durata: un'ora.

Mancato superamento: impossibilità di iscriversi a EMMP.

Ripetizione della prova: fino al suo superamento.

Strumenti per studenti con disabilità e studenti DSA:

     Nello svolgimento della prova dell’adeguatezza della personale preparazione, gli studenti con disabilità e gli studenti con DSA:

  • possono avvalersi di tempo aggiuntivo, a condizione che abbiano regolarmente depositato idonea certificazione in sede di preimmatricolazione e abbiano inviato la richiesta con ragionevole preavviso al Presidente della Commissione;
  • possono utilizzare mappe concettuali, se inviate con ragionevole preavviso al Presidente della Commissione e autorizzate dai docenti commissari;
  • possono avvalersi di altri ausili, se richiesti con ragionevole preavviso al Settore servizi per l‘inclusione degli studenti con disabilità e con DSA e al Presidente della Commissione.

Per prepararti

Contenuti del test

  1. Introduzione ai modelli decisionali: formulazione, soluzione, validazione. I modelli di programmazione lineare: componenti principali
  2. I problemi di programmazione lineare. La risoluzione grafica di un problema di programmazione lineare. Fondamenti del metodo del Simplesso. I problemi di pianificazione di attività produttive e di servizi. I problemi di trasporto. I problemi di assegnamento.
  3. I problemi di ottimizzazione su rete. Definizioni di base. Il problema del cammino minimo. Il problema dell’albero di supporto.
  4. Le fonti del diritto dei trasporti
  5. I porti e i servizi portuali
  6. I contratti di utilizzazione della nave: locazione, noleggio, trasporto (persone, cose, multimodale)
  7. Il contratto di viaggio
  8. Definizioni di viaggio, servizio di linea e su domanda
  9. I costi di produzione nel breve e nel lungo periodo
  10. La formazione del prezzo
  11. Le infrastrutture di trasporto
  12. Gli strumenti interpretativi degli equilibri economico-finanziari: la riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale e gli indici di bilancio
  13. La programmazione della gestione e il processo di formazione del budget aziendale
  14. La classificazione e la misurazione dei costi e delle principali configurazioni di costo
  15. Il reporting aziendale
  16. Strategie competitive e modelli di business nello shipping
  17. Analisi della domanda, segmentazione del mercato e offerta di servizi di trasporto
  18. Il valore aggiunto nei servizi di trasporto
  19. Containerizzazione e gigantismo navale
  20. La gestione del capitale circolante e la rilevanza dei flussi di cassa per le imprese di shipping
  21. I principali criteri di valutazione degli investimenti (VAN, TIR e PBP)
  22. Le fonti di finanziamento a breve e a lungo termine nel settore dello shipping
  1. Introduzione ai modelli decisionali: formulazione, soluzione, validazione. I modelli di programmazione lineare: componenti principali
  2. I problemi di programmazione lineare. La risoluzione grafica di un problema di programmazione lineare. Fondamenti del metodo del Simplesso. I problemi di pianificazione di attività produttive e di servizi. I problemi di trasporto. I problemi di assegnamento.
  3. I problemi di ottimizzazione su rete. Definizioni di base. Il problema del cammino minimo. Il problema dell’albero di supporto.
  4. Le fonti del diritto dei trasporti
  5. I porti e i servizi portuali
  6. I contratti di utilizzazione della nave: locazione, noleggio, trasporto (persone, cose, multimodale)
  7. Il contratto di viaggio
  8. Definizioni di viaggio, servizio di linea e su domanda
  9. I costi di produzione nel breve e nel lungo periodo
  10. La formazione del prezzo
  11. Le infrastrutture di trasporto
  12. Gli strumenti interpretativi degli equilibri economico-finanziari: la riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale e gli indici di bilancio
  13. La programmazione della gestione e il processo di formazione del budget aziendale
  14. La classificazione e la misurazione dei costi e delle principali configurazioni di costo
  15. Il reporting aziendale
  16. Strategie competitive e modelli di business nello shipping
  17. Analisi della domanda, segmentazione del mercato e offerta di servizi di trasporto
  18. Il valore aggiunto nei servizi di trasporto
  19. Containerizzazione e gigantismo navale
  20. La gestione del capitale circolante e la rilevanza dei flussi di cassa per le imprese di shipping
  21. I principali criteri di valutazione degli investimenti (VAN, TIR e PBP)
  22. Le fonti di finanziamento a breve e a lungo termine nel settore dello shipping

Testi di riferimento

► Per i punti da 1 a 3: F.S. Hillier, G.J. Lieberman, “Ricerca Operativa. Fondamenti”, MC Graw Hill, 2010, capitoli: 1, paragrafi 1.4 (pagine 5-13); 2, paragrafi 2.1-2.3 (pagine 17-35), è utile leggere il paragrafo 2.4 per esempi aggiuntivi ai problemi di programmazione lineare (pagine 35-51); 3, paragrafi 3.1, 3.2 (pagine 63-77), 3.4 (pagine 83-87); 6, paragrafi 6.1-6.3, 6.5, 6.6 (pagine 217-233, no 224-225, no 247, 248) oppure F.S. Hillier, G.J. Lieberman, "Introduction to Operations Research", MC Graw Hill, 2016, Chapters: 2, 3, 4 (4.1-4.3), 8 (8.1-8.3), 9 (9.1-9.4).

► Per i punti da 4 a 7: dispense a disposizione in Aulaweb nell'insegnamento di "Diritto dei trasporti"

► Per i punti da 8 a 11: E. Musso, "Trasporti. Economia, storia, imprese, ambiente", Giappichelli, Torino, 2024, oppure U. Marchese, "Lineamenti e problemi di Economia dei Trasporti”, ECIG, Genova, 2000, oppure K. Button, "Transport Economics", Elgar, 4th ed., 2022, oppure G. Blauwens, P. De Baere, E. Van de Voorde, "Transport economics", De Boeck, Antwerpen, 3rd ed., 2008.

► Per i punti da 12 a 15: L. Fadda, R. Garelli, “Il controllo di gestione nelle imprese di shipping”, Giappichelli, 2010 (escluso par. 6.7). Gli argomenti possono essere approfonditi o studiati sul materiale disponibile in Aulaweb nell'insegnamento di “Controllo di gestione delle imprese di trasporto”.

► Per i punti da 16 a 22: R. Midoro, F. Parola, "Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità", Franco Angeli, ed. II, 2013 (capitoli 1 e 2, capitolo 3, paragrafi 4.5-4.6); slides disponibili in Aulaweb nell'insegnamento di "Gestione degli investimenti e dei finanziamenti delle aziende di trasporto (GIFAT)"; M. Stopford, "Maritime Economics", Routledge Taylor & Francis Group, 3rd ed., 2009 (capitoli 2, 5, 6, 7 e 8).

 

► Per i punti da 1 a 3: F.S. Hillier, G.J. Lieberman, “Ricerca Operativa. Fondamenti”, MC Graw Hill, 2010, capitoli: 1, paragrafi 1.4 (pagine 5-13); 2, paragrafi 2.1-2.3 (pagine 17-35), è utile leggere il paragrafo 2.4 per esempi aggiuntivi ai problemi di programmazione lineare (pagine 35-51); 3, paragrafi 3.1, 3.2 (pagine 63-77), 3.4 (pagine 83-87); 6, paragrafi 6.1-6.3, 6.5, 6.6 (pagine 217-233, no 224-225, no 247, 248) oppure F.S. Hillier, G.J. Lieberman, "Introduction to Operations Research", MC Graw Hill, 2016, Chapters: 2, 3, 4 (4.1-4.3), 8 (8.1-8.3), 9 (9.1-9.4).

► Per i punti da 4 a 7: dispense a disposizione in Aulaweb nell'insegnamento di "Diritto dei trasporti"

► Per i punti da 8 a 11: E. Musso, "Trasporti. Economia, storia, imprese, ambiente", Giappichelli, Torino, 2024, oppure U. Marchese, "Lineamenti e problemi di Economia dei Trasporti”, ECIG, Genova, 2000, oppure K. Button, "Transport Economics", Elgar, 4th ed., 2022, oppure G. Blauwens, P. De Baere, E. Van de Voorde, "Transport economics", De Boeck, Antwerpen, 3rd ed., 2008.

► Per i punti da 12 a 15: L. Fadda, R. Garelli, “Il controllo di gestione nelle imprese di shipping”, Giappichelli, 2010 (escluso par. 6.7). Gli argomenti possono essere approfonditi o studiati sul materiale disponibile in Aulaweb nell'insegnamento di “Controllo di gestione delle imprese di trasporto”.

► Per i punti da 16 a 22: R. Midoro, F. Parola, "Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità", Franco Angeli, ed. II, 2013 (capitoli 1 e 2, capitolo 3, paragrafi 4.5-4.6); slides disponibili in Aulaweb nell'insegnamento di "Gestione degli investimenti e dei finanziamenti delle aziende di trasporto (GIFAT)"; M. Stopford, "Maritime Economics", Routledge Taylor & Francis Group, 3rd ed., 2009 (capitoli 2, 5, 6, 7 e 8).

 

Commissione