Se intendi laurearti entro il 31 marzo 2026 Se intendi laurearti entro il 31 marzo 2026 (ultima sessione di laurea a.a. 2024/25), non sei tenuto a effettuare l’iscrizione all'a.a. 2025/26 (fuori corso del previgente ordinamento o oltre la durata normale del nuovo ordinamento) e al versamento della relativa contribuzione studentesca. Se dopo la laurea intendi proseguire la carriera, tieni presente che: in caso di conseguimento del titolo finale entro il 27 febbraio 2026 (o altro termine anticipato, stabilito dalle competenti strutture didattiche), potrai iscriverti alla laurea magistrale nell’a.a. 2025/26 entro il 10 marzo 2026 (per i termini di iscrizione consulta la pagina relativa alle scadenze); In caso di conseguimento del titolo finale in data successiva al 27 febbraio 2026, potrai iscriverti alla laurea magistrale a decorrere dall'a.a. 2026/27. Se non riesci a laurearti entro il 31 marzo Se non riesci a laurearti entro il 31 marzo 2026, puoi iscriverti in ritardo all’a.a. 2025/26 (fuori corso del previgente ordinamento/oltre la durata normale del nuovo ordinamento) versando, sempre entro tale data: 1^ rata (imposta di bollo e tassa regionale) 2^ rata visualizzabile e pagabile dopo il versamento della 1^ rata con relative indennità di mora. Entro il 25 giugno 2026 dovrai versare la 3^ rata (a saldo del contributo universitario), che potrà essere ridotta del 50% se entro il 31 marzo 2026 avrai superato tutti gli esami di profitto e risulterai in debito della sola prova finale o di laurea. (*) Se non sei sicuro di laurearti entro il 31 marzo 2026 e vuoi evitare di pagare le more dovute per l’eventuale iscrizione tardiva, puoi iscriverti precauzionalmente all'a.a. 2025/26 (fuori corso del previgente ordinamento o oltre la durata normale del nuovo ordinamento), con versamento della contribuzione studentesca entro i termini ordinari previsti (1^ rata entro il 3 ottobre 2025; 2^ rata entro il 10 dicembre 2025), tenendo in considerazione quanto segue: In caso di conseguimento del titolo finale entro il 27 febbraio 2026: se intendi proseguire la carriera, potrai iscriverti alla Laurea Magistrale nell’a.a. 2025/26 entro il 10 marzo 2026 (per i termini di iscrizione consulta la pagina). I contributi di 1^ e 2^ rata già versati saranno ritenuti validi per tale iscrizione. Entro il 25 giugno 2025 dovrai pagare la 3^ rata; se non intendi proseguire la carriera, potrai chiedere il rimborso (**) dei contributi versati (vedi procedura Come ottenere il pagamento di rimborsi singoli). In caso di conseguimento del titolo finale nel periodo dal 1° al 31 marzo 2026: se intendi proseguire la carriera, potrai iscriverti alla Laurea Magistrale a decorrere dall’a.a. 2026/27. N.B. La contribuzione già versata non potrà essere utilizzata per tale eventuale iscrizione. Pertanto, potrai chiedere il rimborso (**) dei contributi versati precauzionalmente (vedi procedura Come ottenere il pagamento di rimborsi singoli). se non intendi proseguire la carriera, potrai chiedere il rimborso (**) dei contributi versati (vedi procedura Come ottenere il pagamento di rimborsi singoli). In caso di mancato conseguimento del titolo finale entro il 31 marzo In caso di mancato conseguimento del titolo finale entro il 31 marzo 2026 (ultima sessione di laurea - a.a. 2024/25) la tua iscrizione fuori corso del previgente ordinamento/oltre la durata normale del nuovo ordinamento risulterà già attiva. Entro il 20 giugno 2026 dovrai pagare la 3^ rata (a saldo del contributo universitario), che potrà essere ridotta del 50% se entro il 31 marzo 2026 avrai superato tutti gli esami di profitto e risulterai in debito della sola prova finale o di laurea. (*) ISEE per l’Università (ISEE-U) A partire dall’a.a. 2025/26 tutti gli studenti regolarmente iscritti interessati alla graduazione degli importi della contribuzione studentesca, dovranno attenersi alle seguenti nuove scadenze per la presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ai fini del rilascio dell’ISEE universitario: dal 1° gennaio al 31 ottobre 2025 > periodo ordinario dal 1° novembre al 30 novembre 2025 > periodo in dilazione, con pagamento di una mora € 100,00 dal 1° dicembre al 15 giugno 2026 > periodo in dilazione, con pagamento di una mora € 200,00 Gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2025/26, per ottenere la rimodulazione della 2^ rata (scadenza 10 dicembre 2025), saranno tenuti ad autocertificare i dati ISEE-U all’Università tramite apposita procedura sui servizi online di UNIGE entro il 31 ottobre 2025. Il termine ultimo e improrogabile per l’autocertificazione dei dati reddituali sarà il 15 giugmo 2026 Se sei interessato al ricalcolo della contribuzione studentesca, ti consigliamo di sottoscrivere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) entro il termine ordinario del 31 ottobre 2025: in caso di iscrizione tardiva all’a.a. 2025/26 (per mancato conseguimento della laurea o per prosecuzione degli studi), dopo aver effettuato il versamento della 1^ rata (il servizio di autocertificazione online è riservato solo agli studenti iscritti all’anno accademico corrente), avrai la possibilità di autocertificare online i dati ISEE-U per ottenere il ricalcolo della tassa regionale e della 2^ e 3^ rata della contribuzione studentesca (eventuali crediti di 2^ rata saranno conguagliati sulla 3^ rata). Per saperne di più Per maggiori informazioni, consulta le pagine: Tasse e benefici Attestazione ISEE per le prestazioni universitarie - ISEE-U Se sei uno studente straniero: ISEE-U parificato (*) Per verifiche sull’applicazione della riduzione del 50% prevista in 3^ rata (scadenza 25 giugno 2026) in caso di esami completati entro il 31 marzo 2026, puoi contattare, in prossimità della scadenza, lo SPORTELLO UNICO STUDENTI di competenza. (**) Potrai ottenere il rimborso, a condizione che tu non abbia richiesto certificati di iscrizione all'a.a. 2025/26, effettuato variazioni al piano di studio e/o svolto collaborazioni studentesche (es. a tempo parziale – tutor) per lo stesso anno accademico.
Contatti Settore contribuzione studentesca e benefici Piazza della Nunziata 6, 16124 Genovatasse.benefici@unige.it Call center attivo lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9–11. Tel.: 010 33 55 000 - digitare 2 Allegati Document Modalità di contatto e prenotazione appuntamento del Settore contribuzione studentesca e benefici Document Contact_and_booking_information.pdf