Cos'è il piano di studi Il piano di studi è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Nel tuo piano sono previste attività formative, tra cui: insegnamenti laboratori altre attività tirocini curricolari La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo Piano di studi. Consulta il Manifesto degli studi, che trovi nella homepage del corso nel riquadro Informazioni alla voce Documenti o cercalo nell'elenco Manifesti degli studi I codici degli insegnamenti da inserire nel piano di studi sono riportati nel Manifesto.
Questo corso di laurea è articolato in 3 curricula: Aeronautica Energetica ed Impianti Termotecnici Macchine e Sistemi per l'Energia Gli insegnamenti del primo anno più un insegnamento del secondo anno sono comuni a tutti i curricula. Ogni curriculum è caratterizzato da 5 insegnamenti collocati al secondo anno, obbligatori se scegli quel curriculum. Insegnamenti a scelta dello studente (12 CFU) Per ogni curriculum puoi scegliere almeno 3 insegnamenti (ognuno da 6 CFU) per completare il percorso formativo. Tirocinio formativo o di orientamento Dovrai svolgere attività formative per migliorare le tue competenze e prepararti allo svolgimento della tesi di laurea. Tesi di laurea Si tratta dello sviluppo, scrittura e discussione di un elaborato finale sotto la guida di uno o più relatori, su un argomento del corso di studi. La tesi di laurea può avere natura sperimentale, numerica o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende o enti esterni, pubblici o privati.
Il periodo di compilazione è fissato tra: 1° settembre 2025 – 31 ottobre 2025 Il piano di studi è prorogato automaticamente nei seguenti casi: iscritti con mora > dalla data di pagamento dell’iscrizione e per 15 giorni iscrizione tardiva alle lauree magistrali > dalla data di inserimento dell’iscrizione e per 15 giorni chi supera TE.L.E.MA.CO. nella terza o quarta edizione > dal giorno di importazione dei risultati di TE.L.E.MA.CO. (tipicamente, il giorno successivo della prova) e per 15 giorni chi si iscrive a corsi di studio a numero programmato a seguito di scorrimento di graduatorie > 15 giorni iscritti al primo anno di lingue che devono scegliere la lingua > 15 giorn Per gli studenti del vecchio ordinamento che, a distanza di anni, intendano riprendere gli studi, è opportuno farli proseguire nel corso di laurea del vecchio ordinamento solo se mancano alla conclusione l’esame di laurea oppure 1/2 esami di profitto. Negli altri casi, è invece consigliata la ripresa degli studi del corso orientando lo studente ad optare per il nuovo ordinamento. Controlli e riversamento del piano di studi A seconda della compilazione di un piano di studi, conforme al manifesto oppure non conforme al manifesto (per esempio per inserimento attività formative a scelta non previste in UniGeDidattica….), la procedura richiede controlli e riversamenti diversi. I piani di studio confermati dagli studenti: se conformi al manifesto (Standard) non richiedono controlli e vengono riversati in carriera automaticamente ogni giorno; se non conformi al manifesto vengono riversati in carriera dopo un controllo e l’approvazione nel programma da parte de Coordinatori/Docenti delegati con il supporto amministrativo degli autorizzati; su questa tipologia di piani di studio prevedere periodicamente un controllo e non aspettare il termine ultimo del 31 ottobre in modo da distribuire le approvazioni. Nel caso di istanza di riconoscimento di carriera precedente (passaggi, trasferimenti…) o tempi parziali il piano di studi viene riversato in carriera dopo l’approvazione nel programma da parte de Coordinatori/Docenti delegati con il supporto amministrativo degli autorizzati avverrà previa delibera del CCS. Come richiedere una modifica Informazioni disponibili prossimamente.