Salta al contenuto principale

Tesi di laurea

Cos'è

Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea.

 

 

L'esame di laurea consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento concordato con un docente del tuo corso magistrale.

Dovrai sviluppare in maniera originale il tema scelto dimostrando:

  • conoscenza della letteratura scientifica e dei metodi di ricerca
  • adeguata preparazione di base
  • corretto uso delle fonti e della bibliografia

Dovrai anche dimostrare la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea.

 

 

 

Cosa fare per laurearsi 

Se sei un laureando devi:

  1. Scegliere la sessione di laurea
  2. Depositare il titolo della tesi (se previsto per il tuo corso di laurea)
  3. Compilare la domanda di laurea online
  4. Compilare il questionario AlmaLaurea online
  5. Restituire in biblioteca i libri, nel caso tu ne abbia presi in prestito
  6. Compilare il questionario di Valutazione della Didattica del tuo corso di studi
  7. Caricare la tesi di laurea tramite il servizio Carica Tesi

Ricordati di:

  1. Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse
  2. Pagare l'importo di € 46 per l'emissione del Diploma di laurea tramite il Servizio di Pagamento UniGePay 2.0
  3. Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative e controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online entro 15 giorni dalla seduta di laurea

Indicazioni tecniche

Riprese fotografiche/audiovisive

Leggi il regolamento della procedura di accreditamento per lo svolgimento di attività di riprese fotografiche e/o audiovisive all'interno degli edifici universitari (in vigore dal 28.06.2013).

Valutazione

Per il calcolo del voto di laurea si utilizza la media ponderata dei voti di tutti gli esami convalidati dai corsi precedenti (con il relativo numero di CFU) o sostenuti nel nuovo corso.

Alla media ponderata si aggiungono:

  • punti 0,5 per ogni lode ottenuta durante il tuo corso di studi
  • il voto di laurea convertito in trentesimi (110 e lode = 30 e lode)

La Commissione di laurea può aumentare di non più di 6 punti la media ponderata. La Commissione ha facoltà di concedere all’unanimità la lode se raggiungi il punteggio di 110/110. Nel caso ti venga concessa la lode ti potrà essere ulteriormente attribuita, all’unanimità, la speciale menzione della “dignità di stampa”.

La Commissione, nell’attribuzione del punteggio finale, può tener conto dei corsi extracurriculari eventualmente seguiti.

La Commissione, nell’attribuzione del punteggio finale, può aumentare per non più di un punto la votazione finale nel caso tu abbia eventualmente svolto periodi di studio all’estero riconosciuti dal corso di studio e che abbiano comportato l'attribuzione di crediti universitari.

La prova finale è superata se hai ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti su 110.