Salta al contenuto principale

Outgoing Erasmus+ traineeship

Come partecipare

1. Consulta il bando e il Manifesto Erasmus

Nella sezione Documenti importanti di questa pagina, consulta attentamente:

  • il bando per conoscere le modalità di iscrizione e partecipazione
  • il Manifesto Erasmus, per verificare i prerequisiti del tuo gruppo di Dipartimento, e i prerequisiti dell'università straniera in cui vorresti andare

2. Iscriviti al concorso

Accedi ai servizi online e iscriviti al concorso.

3. Sostieni il colloquio

Dovrai sostenere un colloquio obbligatorio.

Sarai escluso dal colloquio se non hai i requisiti minimi stabiliti dalla tua area dipartimentale e, eventualmente, dalla sede straniera di tuo interesse.

Sarai selezionato in base a:

  • il tuo curriculum accademico
  • le tue conoscenze linguistiche
  • le finalità del tuo Erasmus
  • le tue motivazioni personali (ad esempio, i tuoi interessi accademici)

5. Controlla la graduatoria

Controlla se la tua graduatoria è stata pubblicata.

6. Accetta la borsa

Se sei stato selezionato, accetta la borsa.

7. Sottoscrivi l'accordo

Leggi attentamente le istruzioni, alla pagina dei Servizi online UniGe, per sottoscrivere l’accordo Erasmus+.

Verifica delle competenze linguistiche

Se hai bisogno di una attestazione del tuo livello di conoscenza della/le lingua/e straniera/e, puoi rivolgerti al Settore Sviluppo Competenze Linguistiche e leggere le informazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti Erasmus+ Outgoing.

Puoi sostenere un test di inglese e di 1 altra lingua in base alla sede di tuo interesse (a scelta tra francese, tedesco e spagnolo) e prenotare i test, secondo le scadenze indicate nella sezione dedicata e pubblicata sulla piattaforma AulaWeb.

I risultati dei test sono elementi preferenziali di valutazione ai fini della tua collocazione in graduatoria. Le Commissioni selezionatrici possono infatti applicare una riduzione del punteggio se:

  • non hai effettuato i test predisposti dal Settore Sviluppo Competenze Linguistiche
  • non hai allegato alla domanda di candidatura alcuna certificazione

N.B. Per eventuali informazioni sui test scrivi a erasmus.clat@unige.it

Durante l'Erasmus+

Al tuo arrivo

  • immatricolati presso l'università straniera o registrati presso l'ente ospitante
  • entro 5 giorni dal tuo arrivo fai compilare dall'università straniera, o dall'ente ospitante, il certificato d’arrivo (Modulo A nella sezione Documenti importanti di questa pagina), timbrato e firmato e invialo al Settore Mobilità Internazionale

Per modificare il Learning Agreement

Hai la possibilità di modificare il Learning Agreement, compilando la sezione During the mobility. Questo documento deve essere firmato da tutte le parti coinvolte.

Per prolungare il soggiorno

Se intendi prolungare la tua permanenza all'estero oltre la durata prevista dall'accordo dovrai inviare al Settore Mobilità Internazionale la richiesta di autorizzazione (allegato B nella sezione Documenti importanti di questa pagina) completa di dichiarazione di disponibilità dell’Università straniera ad accettare le condizioni Erasmus+ per la nuova durata.

Devi inviare la tua documentazione almeno 30 giorni prima della scadenza del periodo Erasmus che hai a suo tempo sottoscritto.

Ricordati che il periodo all'estero:

  • non può avere una durata superiore a 12 mesi (deve necessariamente concludersi entro il 30 settembre dell’anno di riferimento)
  • non possono esserci interruzioni tra il periodo di traineeship già autorizzato e il suo prolungamento (le vacanze e i giorni di chiusura dell’Istituto ospitante non sono da considerarsi interruzioni del periodo di tirocinio)
  • dovrai motivare la richiesta di prolungamento compilando la sezione During the mobility del Learning Agreement

Stai per tornare

Prima di tornare in Italia, ricordati di:

  • farti rilasciare dall'ente ospitante il Certificate of Attendance, presente nella sezione Documenti importanti di questa pagina, che deve essere inviato tramite email al Settore Mobilità Internazionale di UniGe direttamente dagli uffici dell'ente ospitante - oppure consegnalo tu stesso, in originale, al Settore Mobilità Internazionale di UniGe al tuo rientro Piazza della Nunziata 6, II piano

  • avere la parte After the mobility del Learning Agreement compilata dall'ente ospitante. Deve essere inoltrata al personale Erasmus di Dipartimento o di Scuola e, in copia, al Settore Mobilità Internazionale

Una volta tornato

Riconoscimento dell'attività svolta all'estero

Al tuo rientro:

  • consegna all'ufficio relazioni internazionali di scuola la sezione After the mobility del Learning Agreement
  • mandane una copia al coordinatore del corso

Il coordinatore chiede al Consiglio di corso di Studi:

  • il riconoscimento della tua attività formativa
  • l'eventuale numero di CFU riconosciuti

Domande frequenti

Oltre al Learning Agreement completo di tutte le autorizzazioni, dovrai sottoscrivere l'accordo per la mobilità di studio accedendo ai Servizi Online di UniGe.

L'accettazione va effettuata tramite i Servizi Online.

Non è obbligatorio, ma ti consigliamo di accettare la borsa per intero. Dopo aver verificato l'offerta formativa della sede ospitante, potrai sottoscrivere l'accordo per l'erogazione della borsa per un numero di mesi inferiore, se necessario.

Sì, purché i due periodi non si sovrappongano. La somma delle due mobilità non dovrà comunque eccedere i 12 mesi massimi consentiti per anno accademico.

Il periodo da indicare nell'accettazione dovrebbe basarsi sulle date di inizio e fine delle lezioni. Potrai trovare queste informazioni sulla pagina web della sede ospitante.

Sì. Se la il periodo all'estero si svolgerà comunque nel semestre previsto, dovrai comunicare la nuova data all'Ufficio Mobilità Internazionale e allo sportello Erasmus di Scuola/Dipartimento. Se la mobilità si svolgerà in un semestre diverso ti consigliamo di verificare la validità del Learning Agreement e dell'Application Form eventualmente già compilati.

 

Le commissioni, pur tenendo conto delle preferenze espresse nella domanda di candidatura, ti assegnano la sede ritenuta più opportuna in base all'offerta formativa e alle tue competenze (anche linguistiche).

No, la sede assegnata è definitiva. La commissione può valutare un cambio di destinazione solo:

  • nel caso di importanti variazioni dell’offerta formativa che non ti consentano di svolgere l'attività didattica
  • nel caso di rifiuto della sede ospitante

Gli sportelli Erasmus di Scuola/Dipartimento inviano il tuo nominativo alle Università partner. Devi:

  1. completare sul sito web dell'Università ospitante le procedure di iscrizione
  2. verificare le scadenze dell'Application Form
  3. verificare le scadenze di invio del Learning Agreement e di eventuali altre procedure da completare prima della partenza

Dovrai informarti presso le Ambasciate/Consolati del paese di destinazione per vedere se è richiesto un visto di ingresso.

Se sei uno studente non comunitario, per poter sottoscrivere l'accordo, devi avere un permesso di soggiorno italiano valido per l'intera durata della mobilità. L'Ufficio SASS fornisce assistenza sia nella richiesta dei visti che nel rinnovo del permesso di soggiorno.

Sì, perché solo con la firma del responsabile UniGe e l'approvazione della sede ospitante sarai autorizzato a studiare all'estero.

Trovi la lista completa dei documenti necessari nella pagina dei ServiziOnline di UniGe.

Riceverai le credenziali all'indirizzo e-mail istituzionale (matricola@studenti.unige.it) una volta sottoscritto l'accordo.

Dovrai:

  • accedere alla piattaforma OLS ed effettuare il primo test obbligatorio
  • inviare, appena partito, il Modulo A compilato a coopint@unige.it

Una volta all'estero potrai:

  • richiedere un eventuale prolungamento
  • effettuare modifiche al Learning Agreement

No. Una volta laureato non potrai riprendere l'Erasmus.

Sì, il test iniziale e finale sono obbligatori e ti consigliamo fortemente di frequentare il corso.

Se nel test iniziale hai ottenuto il risultato C2, non devi sostenere il test finale.

Dovrai immatricolarti e inviare a coopint@unige.it il modulo A (che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina) compilato.

Sì, dovrai compilare il modulo B e seguire le istruzioni pubblicate nel Kit dello Studente, che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina.

Sì, ma ricorda che il periodo minimo è di 90 giorni e che i periodi inferiori a 3 mesi non potranno essere riconosciuti o finanziati.

A fine Erasmus, per avere il riconoscimento accademico ed economico, è necessario che tu richieda all'Università ospitante la compilazione del:

  • Certificate of Attendance (che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina)
  • Transcript of Records con gli esami sostenuti e i relativi voti

N.B. La consegna dei documenti finali e il secondo test OLS sono obbligatori per ricevere il saldo della borsa. Se non completerai le procedure richieste, dovrai restituire la borsa già assegnata.

Dovrai consegnare il Certificate of Attendance in originale all'Ufficio Mobilità Internazionale entro 30 giorni dal rientro. Il Transcript of Records invece va consegnato allo sportello Erasmus di Scuola/Dipartimento nel caso non fosse già stato inviato dalla sede ospitante.

Dopo la consegna dei documenti finali riceverai, sulla e-mail istituzionale (matricola@studenti.unige.it), le istruzioni per completare l'EU Survey, il report obbligatorio per ricevere il saldo della borsa.

N.B. Se non completi tutte le procedure dovrai restituire la borsa già percepita.