Cos'è Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea. L'esame di laurea comprende la discussione, davanti ad una commissione, di un elaborato scritto sotto la guida di un relatore e di un correlatore.Potrai scegliere tra diverse tipologie di tesi:una traduzione specializzata dalla prima o dalla seconda lingua straniera verso la lingua madre, con un commento teorico-metodologico e con una presentazione delle problematiche affrontateun glossario scritto nella lingua di specializzazione e in italianoun lavoro di ricerca nell'ambito della linguistica teorica correlata alla teoria della traduzione e dell'interpretazione.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Scegliere la sessione di laurea Depositare il titolo della tesi Compilare la domanda di laurea online Compilare il questionario AlmaLaurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (paga qui) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online entro e non oltre 15 giorni prima della data della tua sessione di laurea La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Scegliere la sessione di laurea Depositare il titolo della tesi Compilare la domanda di laurea online Compilare il questionario AlmaLaurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi. Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online. La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online. Se sei iscritto al Percorso 24 CFU verifica se hai diritto al semestre aggiuntivo per poter presentare la domanda di laurea come anno accademico precedente, contattando lo Sportello Unico Studenti di Scienze Umanistiche. Se riscontri eventuali problemi nella tua carriera contatta la Segreteria Studenti della Scuola di Scienze Umanistiche in via Balbi, 4. Nel caso in cui tu decida di non laurearti nella sessione attuale dovrai darne comunicazione tempestiva allo Sportello dello Studente e alla Segreteria Studenti. N.B. Lo slittamento della domanda di laurea da una sessione ad un’altra non avviene automaticamente. Devi quindi farne richiesta allo Sportello dello Studente. In caso di domanda di laurea non approvata online dal docente, devi trasmettere via mail il cartaceo firmato dal relatore. Deposito titolo della tesi Se sei un laureando, devi inviare tramite mail il modulo di deposito del titolo della tesi con sei mesi di anticipo sulla sessione prescelta per la discussione. Il titolo inserito nel modulo viene considerato come provvisorio, quello definitivo sarà quello inserito nella domanda di laurea. Consegna della tesi e dell'elaborato digitale Entro le scadenze indicate di seguito, dovrai consegnare: al relatore e al correlatore della tesi un volume cartaceo della tesi firmata da te sul frontespizio all'ufficio Supporto alla didattica del dipartimento (segreterialingue@unige.it): la dichiarazione relativa all'avvenuta consegna ed autenticità dell’elaborato finale firmata dal candidato, Relatore e Correlatore
Indicazioni tecniche Presentazioni multimediali Le presentazioni devono essere elaborate, in uno solo dei seguenti formati:PDF (Adobe Acrobat)PPT (Microsoft Power Point 97/2000/XP/2003)PPTX (PowerPoint 2007)ODP (OpenOffice Impress)Se vuoi inserire video tratti da dvd o altro all'interno delle slide, devi ricordarti che il giusto procedimento è il seguente:Inserire un video archiviato nel PC personale:In visualizzazione Normale fai clic sulla diapositiva nella quale desideri aggiungere il videonella Scheda Inserisci clicca sulla freccia sotto Video e quindi su Video in PC personaleNella casella Inserisci video seleziona il video che vuoi incorporare e quindi clicca su InserisciInserire un collegamento a un video archiviato nel PC personale:Suggerimento: Per evitare problemi di collegamenti interrotti, è consigliabile copiare i video usati nella stessa cartella della presentazione prima di collegarli.In visualizzazione Normale clicca sulla diapositiva nella quale vuoi aggiungere il videoNella scheda Inserisci clicca sulla freccia sotto Video e quindi su Video in PC personaleNella casella Inserisci video clicca sul file da collegare, sulla freccia in basso accanto al pulsante Inserisci e quindi su Collega al file Spezzoni video con sottotitoli Il lettore installato sul Computer è il VLC, in grado di leggere la maggior parte di formati grazie ai codec nativi Audio e video. Se vuoi aggiungere i sottotitoli potari eseguire due procedimenti: Inserisci il video e i sottotitoli nella stessa cartella e con lo stesso nome (ad esempio XYZ.avi e XYZ.srt). Aprendo il filmato, i sottotitoli si sincronizzeranno automaticamenteApri il video con VLC e trascina il file dei sottotitoli sull'interfaccia del programma. Cosi si sincronizzeranno automaticamenteSe i sottotitoli non si sicronizzassero con il video, vai su Strumenti > Sincronizzazione traccia dal menu dell'applicazione. Dalla finestra che si aprirà potrai regolare l'anticipo dell'audio rispetto al video, quello dei sottotitoli e la loro velocità. Riprese fotografiche/audiovisive Leggi il regolamento della procedura di accreditamento per lo svolgimento di attività di riprese fotografiche e/o audiovisive all'interno degli edifici universitari (in vigore dal 28.06.2013). Listino Servizio fotografico sedute di Laurea Fotografi Gruppo 38 euro a foto iva compresa(stampa formato 20-25, 20-30 + Cd)
Valutazione Il voto di laurea, espresso in centodecimi, ti verrà assegnato tenendo conto del risultato dell'esame di laurea e della media dei voti riportati negli esami di profitto del corso di studio.La commissione può aggiungere:un massimo di 8 punti alla media ponderata2 punti se hai conseguito almeno 12 CFU (escluse le attività altre e gli esami fuori piano) nel corso dell'Erasmus.Nel caso il punteggio raggiunga il 110, la commissione, all'unanimità, potrà concedere la lode.Se la tua tesi sarà ritenuta particolarmente innovativa e meritevole potrà essere premiata con il riconoscimento della dignità di stampa, a prescindere dal voto di laurea che avrai conseguito. La prova finale è superata se hai ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti su 110.
Ritiro pergamene Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene su appuntamento presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 r - piano terra (di fronte a via Balbi 5). Info, orari e prenotazione alla pagina Ritiro diploma di laurea