Cos'è Per essere ammesso alla prova finale devi aver regolarmente frequentato le attività formative e conseguito i crediti previsti dall'ordinamento. Dovrai anche superare le prove relative alla conoscenza di: una lingua straniera europea (acquisirai questi crediti attraverso il riconoscimento di certificazioni rilasciate da strutture specificamente competenti per ognuna delle lingue scelte) nozioni basilari d'informatica La prova finale consiste nella discussione pubblica, davanti ad una commissione, di un elaborato svolto su un tema concordato con il relatore. La domanda di partecipazione alla prova finale dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della data prevista per la discussione dell'elaborato.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Depositare il titolo della tesi Scegliere la sessione di laurea Compilare il questionario AlmaLaurea online Compilare la domanda di laurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi. Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l’imposta di bollo di € 16 per l’emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controlla che siano tutti segnati sulla tua carriera online entro e non oltre 15 giorni prima della data della tua sessione di laurea La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Valutazione Il punteggio finale è formato da: voto del curriculum (preparato dagli organi centrali di UniGe) 2 punti aggiuntivi se ti sei laureato in corso fino ad un massimo di 7 punti per il tuo elaborato finale (assegnati dalla commissione) Agli studenti che si laureano in corso con una media degli esami corrispondente ad un punteggio uguale o superiore a 105/110, la Commissione può conferire un riconoscimento per l’eccellenza del percorso degli studi attraverso l’attribuzione di una medaglia di merito della Scuola. Quando il punteggio raggiunge (o supera) 110, la commissione all'unanimità può attribuire la lode su proposta del relatore. N.B. Puoi laurearti solo se hai ottenuto voto non inferiore a 66 punti su 110.
Indicazioni tecniche Per la seduta di laurea devi: stampare una copia del tuo elaborato in formato cartaceo da presentare alla commissione presentare la tesi con una presentazione con slides: inserisci i concetti fondamentali evita le premesse e le considerazioni generali leggibili sulla copia cartacea