Cos'è Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea. L'esame di laurea prevede la presentazione e discussione, di fronte ad una commissione, di un elaborato scritto sotto la guida di un relatore.Per essere ammesso devi aver:seguito tutti i corsi ed avere superato gli esamiottenuto 360 CFU articolati in 6 anni di corsodimostrato la conoscenza di una lingua stranieracompilato on-line la domanda di laurea nei termini stabiliti per ciascuna sessioneHai a disposizione circa 250 ore (10 CFU) per scrivere la tesi. Potrai preparare la tesi:nelle strutture della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, dei Dipartimenti dell'Università di Genova e di altri Ateneinelle strutture ospedaliere convenzionate sia italiane che esterein Istituzioni scientifiche sia italiane che estereN.B Potrai scrivere la tesi anche in una lingua straniera diversa dall'italiano. Seduta di laurea Dovrai preprarare due copie della tesi, rilegate con copertina rossa e con il frontespizio firmato da te e dal relatore:una da consegnare al relatore qualche giorno prima della sedutauna come copia personaleDovrai discutere i contenuti della tua tesi, sintetizzati in una serie di slides, in un tempo massimo di 10 minuti.Le commissioni di laurea saranno rese pubbliche nella pagina dedicata e nel sito della Scuola.
Indicazioni tecniche Abstract Entro sette giorni antecedenti la propria seduta di laurea compilare i campi relativi all'Abstract della Tesi sia in italiano che in inglese, attraverso il Portale Web Studenti Si richiede di rispettare i tempi di invio dei riassunti (almeno sette giorni prima della seduta) allo scopo di dare alla commissione il tempo di valutare gli elaborati. Entro il giorno antecedente la propria seduta, caricare attraverso il Portale Web Studenti il file in formato pdf della tesi. Successivamente al caricamento, il Relatore dovrà approvare la documentazione on line con le medesime modalità dell'approvazione della domanda di laurea. Per eventuale assistenza per il caricamento di tesi e abstract scrivere a assistenza@unige.it Copie della tesi Devi stampare due copie della tua tesi. Una rimane a te e l'altra devi consegnarla al tuo relatore qualche giorno prima della seduta di laurea. La copertina deve essere rossa e non hai vincoli di struttura o di caratteri. N.B. Se la tua sessione di svolge a distanza non è necessaria la consegna al relatore.
Valutazione A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono:la media dei voti degli esami curricolari, espressa in centodecimifino a -3 punti per la durata degli studi (0,5 punti in meno per ogni anno fuori corso oltre il primo)fino a 2 punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0.2 punti per lode)da 0 a 2 punti per i programmi di scambio internazionale (in relazione al numero ed alla durata)fino ad un massimo di 8 punti attribuiti dalla commissione in sede di discussione della tesi Il voto complessivo è:determinato dalla somma dei punti discussi sopraarrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino La lode può venire attribuita con parere unanime della commissione sei hai conseguito un punteggio finale maggiore o uguale a 110/ 110.