1. Leggi i requisiti di ammissione Puoi accedere a questo corso solo se hai conseguito una laurea o un titolo equivalente (laurea previgente ordinamento, diploma universitario - 3 anni, scuola diretta a fini speciali - 3 anni) e se possiedi i requisiti curriculari, sotto specificati. Ti sei laureato all'estero? Sì Se ti sei laureato all'estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana. No Se ti sei laureato in Italia, continua la lettura. Requisiti curricolari Per iscriverti al corso devi avere conseguito una laurea appartenere alla classe L-17 (Scienze dell'Architettura) o L-21 (Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale) o L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) o alle corrispondente classi relative al D.M. 509/99, o avere un titolo italiano o estero riconosciuto equipollente. Puoi accedere al corso anche con una laurea in altre classi, purché tu abbia acquisito almeno 45 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) indicati: AGR/02 - Agronomia e coltivazioni erbacee AGR/03 - Arboricoltura generale e coltivazioni arboree AGR/04 - Orticoltura e floricoltura AGR/05 - Assestamento forestale e selvicoltura AGR/08 - Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali AGR/09 - Meccanica agraria AGR/10 - Costruzioni rurali e territorio agroforestale AGR/11 - Entomologia generale e applicata AGR/12 - Patologia Vegetale AGR/14 - Pedologia BIO/02 - Botanica sistematica BIO/03 - Botanica ambientale e applicata BIO/07 - Ecologia GEO/04 - Geografia fisica e geomorfologia GEO/05 - Geologia applicata ICAR/06 - Topografia e cartografia ICAR/07 - Geotecnica ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana ICAR/15 - Architettura del paesaggio ICAR/17 - Disegno e rappresentazione ICAR/18 - Storia dell’architettura ICAR/20 - Tecnica urbanistica ICAR/21- Pianificazione urbanistica INF/01 - Informatica ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni L’ammissione al corso è anche subordinata alla conoscenza di una lingua della Comunità Europea oltre all'italiano, attestata dal percorso universitario o da ente di certificazione linguistica.
2. Registrati e pre-immatricolati Per iscriverti a questo corso di studio è necessario effettuare la procedura online che comprende la registrazione e la pre-immatricolazione (guarda il TUTORIAL). Registrazione al portale UniGe Se non sei mai stato iscritto all'Università di Genova, accedi al Portale UniGe e ottieni le credenziali UniGePASS. Pre-immatricolazione Fai domanda di pre-immatricolazione utilizzando le credenziali UniGePASS ricevute con la registrazione. Puoi presentare domanda di pre-immatricolazione anche se ti devi ancora laureare. Per conoscere i termini e le modalità con cui è possibile iscriversi in UniGe consulta le pagine Scadenze e Iscrizioni La scadenza di Ateneo per la pre-immatricolazione è dal 9 aprile al 29 novembre 2024 entro il 10 marzo 2025 con pagamento di una mora La pre-immatricolazione e la Verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuite. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è richiesto solo al momento della conferma dell'immatricolazione.
3. Visualizza gli esiti della valutazione dei requisiti Gli esiti della valutazione dei requisiti curricolari vengono comunicati ai candidati per e-mail dalla Prof.ssa Adriana Ghersi (adriana.ghersi@unige.it) Se: risulti idoneo Devi sostenere la verifica della preparazione personale. Quando la Commissione avrà sbloccato il servizio on line “Iscrivibilità” (entro dieci giorni lavorativi al massimo) potrai completare l’iscrizione a questo Corso procedendo con la conferma. risulti non idoneo Vuol dire che non sei in possesso dei requisiti curricolari e non ti puoi iscrivere a questo corso di studio. ti è stata attribuita la Carriera Ponte Dovrai integrare il tuo curriculum iscrivendoti a singole attività formative in quanto possiedi parzialmente i requisiti curricolari richiesti. Se superi le singole attività formative entro l'inizio delle lezioni del secondo semestre, puoi iscriverti al primo anno di corso nell'a.a. in corso. In caso contrario, dovrai iscriverti al primo anno di corso nell'a.a. successivo.
4. Conferma l'immatricolazione Concludi l'iscrizione con la conferma cliccando sul corso scelto, rispondendo alle semplici domande, dopodichè clicca sul tasto blu "Conferma" Paga la prima rata delle tasse secondo le modalità e le scadenze indicate.