Salta al contenuto principale della pagina

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

Per essere ammesso al Corso dovrai sostenere un colloquio individuale con la Commissione per la verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione dei candidati per l’ammissione alla laurea magistrale, durante il quale viene valutata la tua preparazione generale e le tue motivazioni personali, con particolare riferimento ai contenuti e obiettivi specifici del precedente Corso di Laurea, per definire il piano degli studi personalizzato, in ragione della formazione pregressa e di eventuali carenze.
Gli studenti non comunitari residenti all’estero dovranno invece affrontare una SELEZIONE, basata sul curriculum, sulle motivazioni e sulla conoscenza della lingua italiana.
L’esito della verifica verrà comunicata direttamente ai candidati dalla Commissione durante il colloquio. La docente referente per l’ammissione alla laurea magistrale, Prof.ssa Adriana Ghersi (adriana.ghersi@unige.it) sbloccherà l’iscrivibilità ai candidati ammessi.

Dove e quando

Il colloquio di ammissione si svolgerà su piattaforma Teams nella seguente data:

  • 18 settembre 2023 ore 10:00

Saranno eventualmente possibili altri colloqui nelle seguenti date:

  • 6 novembre 2023 ore 10:00
  • 4 dicembre 2023 ore 10:00
  • 15 gennaio 2024 ore 10:00
  • 12 febbraio 2024 ore 10:00

Per accedere al colloquio è necessario fare la pre-immatricolazione online.  
Se risulterai idoneo, riceverai via e-mail il codice per accedere alla piattaforma Microsoft Teams.

Per prepararti

Nel colloquio d’ammissione alla laurea magistrale si considerano i risultati ottenuti nel precedente corso di laurea triennale e si valutano la maturità e le motivazioni dei candidati, soprattutto per orientare la scelta degli esami, per individuare eventuali carenze ed indirizzarsi più consapevolmente nel futuro. E' utile informarsi al meglio sui corsi e i programmi dei corsi, per scegliere consapevolmente gli esami, insieme alla Commissione didattica. Gli stranieri dovranno prepararsi a motivare, in lingua italiana, le ragioni che li hanno portati a chiedere l’ammissione al corso di laurea magistrale.

Commissione

I colloqui sono gestiti da una Commissione composta dai seguenti docenti del Corso di laurea magistrale: 
Proff. Ilda Vagge (Coordinatore), Patrizia Burlando, Natalia Fumagalli, Adriana Ghersi, Fabio Manfredi, Francesca Mazzino, Alessandro Toccolini.
Docente supplente: Proff. Antonio Ferrante.