Salta al contenuto principale

Perché scegliere DESIGN NAVALE E NAUTICO?

Il designer navale e nautico rappresenta il fulcro creativo all'interno di un complesso processo di realizzazione di imbarcazioni di piccole e grandi dimensioni.

Tutti i corsi di laurea dell'Università di Genova relativi a questo campo sono presenti presso il Polo universitario di La Spezia; ciò favorisce la socialità, la discussione e la convivialità tra studenti dello stesso ambito, così come frequenti conferenze, workshop, regate e altri eventi legati al mare.

Cosa studierai

Il corso utilizza in modo sinergico le competenze e le conoscenze dei dipartimenti dei due atenei che partecipano alla preparazione del laureato: le competenze scientifiche e tecniche proprie del settore (architettura navale, costruzioni e impianti, fluidodinamica, ecc.) vengono integrate da conoscenze nell’area della rappresentazione, della comunicazione, della storia. Nei laboratori di progetto si sperimentano le conoscenze acquisite nei diversi corsi.

La didattica si sviluppa con lezioni frontali e laboratori progettuali. Nella maggior parte degli insegnamenti il credito viene ottenuto lavorando su un progetto finale. 

Al secondo e ultimo anno gli studenti effettuano uno stage della durata di circa 300 ore presso cantieri navali o studi di progettazione.

Dopo la laurea

Il laureato in Design navale e nautico

Chi è?

  • Designer negli uffici tecnici di cantieri nautici - collegamento progetto/prodotto
  • designer in studi o società di progettazione per lo sviluppo di accessori per il settore
  • designer di esterni o interni di navi e imbarcazioni da diporto in attività libero professionale
  • coordinatore della produzione in cantieri nautici
  • progettista del recupero, riqualificazione e manutenzione di imbarcazioni esistenti
  • contract designer per navi da crociera.

Può operare anche in regime di auto-imprenditorialità.

Cosa fa?

Progetta prodotti nautici integrando le qualità estetiche a quelle formali e funzionali; controlla i processi di produzione in serie e 'one off'; gestisce strategicamente il progetto grazie alla previsione di evoluzione degli scenari di mercato e alla capacità di comunicazione dei contenuti di progetto e di prodotto; opera su un'ampia scala di intervento a partire dagli accessori per la nautica sino all'allestimento degli interni.

Dove lavora?

Lavora in uffici tecnici di cantieri nautici; in studi o società di progettazione per lo sviluppo di accessori per il settore nautico; in uffici tecnici per il recupero, la riqualificazione e la manutenzione di imbarcazioni esistenti; in industrie di fabbricazione per allestimenti di interni per navi da crociere, superyacht e comparto alberghiero.